Promo desktop
martedì 14 Ottobre 2025

Giudice Sportivo: Brighenti squalificato, Catanzaro senza il suo vicecapitano contro la Juve Stabia

Digerire l’amaro 1-3 casalingo contro il Palermo è difficile, ma per il Catanzaro è già tempo di guardare avanti. All’orizzonte c’è la trasferta contro la Juve Stabia, in programma mercoledì 1° maggio alle 12:30, e non mancano le complicazioni: il Giudice Sportivo, attraverso le sue delibere ufficiali, ha inflitto una giornata di squalifica a Nicolò Brighenti, uno dei leader difensivi della formazione di Fabio Caserta.

Giudice Sportivo, squalifica per Brighenti: Catanzaro senza uno dei suoi pilastri

Il difensore e vicecapitano giallorosso è stato fermato per un turno dopo aver ricevuto la decima ammonizione stagionale, arrivata durante il match perso contro il Palermo. Un’assenza pesante, non solo per l’importanza tecnica di Brighenti nella retroguardia, ma anche per il suo carisma ed esperienza in una sfida che si preannuncia infuocata sotto ogni punto di vista.

La squalifica di Brighenti si aggiunge alle preoccupazioni di Caserta, già alle prese con le condizioni non ottimali di altri elementi cardine della rosa. Il tecnico giallorosso dovrà dunque studiare soluzioni alternative per il reparto arretrato, in un match chiave per la corsa playoff.

Giudice Sportivo, non solo Catanzaro: Gli altri provvedimenti della 35ª giornata di Serie B

Il Giudice Sportivo ha squalificato complessivamente sei giocatori, tutti per una giornata: oltre a Brighenti, stop per Di Pardo (Modena), Vita (Cittadella), Bani e Brignani (Mantova), Vergara (Reggiana).

Pesante anche la sanzione per l’allenatore del Südtirol, Fabrizio Castori, che dovrà scontare due giornate di squalifica, complicando i piani degli altoatesini nella volata finale.

Per quanto riguarda il Catanzaro, da segnalare anche la terza ammonizione per Tommaso Cassandro, che quindi rimane in diffida ma sarà regolarmente a disposizione contro la Juve Stabia.

Juve Stabia: Sgarbi ammonito e multato

Sul fronte opposto, tra le fila della Juve Stabia, il Giudice Sportivo ha inflitto una multa di 1500 euro a Lorenzo Sgarbi a seguito di un’ammonizione, la prima stagionale per l’attaccante classe 2001. Fortunatamente per le Vespe, Sgarbi sarà comunque disponibile per la sfida contro il Catanzaro.

Nessuna sanzione pesante per il Palermo

Nessuna squalifica, invece, per il Palermo, che torna dalla vittoria del “Ceravolo” senza nuove tegole disciplinari. Da registrare soltanto la sesta ammonizione stagionale per il difensore Niccolò Pierozzi.

Una trasferta da affrontare con attenzione

La partita di Castellammare si presenta dunque ancora più delicata per il Catanzaro, chiamato a reagire dopo il ko interno e a farlo senza una delle sue colonne difensive. Fabio Caserta dovrà lavorare anche sull’aspetto mentale, oltre che tecnico-tattico, per rimettere in carreggiata una squadra che ha ancora tutte le carte in regola per chiudere in bellezza una stagione comunque positiva.

La corsa playoff è aperta, ma ogni passo falso ora può diventare decisivo. Serviranno compattezza, attenzione e carattere, a partire proprio dalla sfida contro la Juve Stabia.

Articoli correlati

Ultimi articoli