... ...
domenica 8 Settembre 2024

Giuseppe Ambrosino vola in azzurro: l’attaccante del Catanzaro convocato in Under 21

Condividi

Grande gioia per il Catanzaro e per il giovane attaccante Giuseppe Ambrosino, che è stato convocato dal tecnico Carmine Nunziata per le prossime sfide dell’Under 21 contro Lettonia e Turchia, valide per le qualificazioni all’Europeo del 2025.

Si tratta di una terza chiamata per Ambrosino, che si sta mettendo in luce in questa stagione con la maglia del Catanzaro, in Serie B, realizzando 2 gol e fornendo 2 assist in 21 presenze. La sua tenacia, il suo senso del gol e la sua duttilità tattica hanno convinto Nunziata a dargli una chance in azzurro.

Un’occasione importante per il giocatore, che potrà mettersi in mostra con una maglia prestigiosa come quella dell’Under 21 e confrontarsi con alcuni dei migliori talenti d’Europa.

L’Italia Under 21 affronterà la Lettonia venerdì 22 marzo a Cesena e la Turchia martedì 26 marzo a Ferrara. Due sfide importanti per gli Azzurrini, che cercheranno di consolidare il primo posto nel girone di qualificazione.

Oltre ad Ambrosino, Nunziata ha convocato altri 27 giocatori. Ecco l’elenco completo dei convocati:

Portieri: Desplanches (Palermo), Rinaldi (Olbia), Zacchi (Giana Erminio)
Difensori: Calafiori (Bologna), Coppola (Hellas Verona), Ghilardi (Sampdoria), Kayode (Fiorentina), Pirola (Salernitana), Ruggeri (Atalanta), Turicchia (Juventus), Zanotti (San Gallo)
Centrocampisti: Bianco (Reggiana), Bove (Roma), Casadei (Chelsea), Fabbian (Bologna), Fazzini (Empoli), Hasa (Juventus), Miretti (Juventus), Ndour (Braga), Prati (Cagliari), Tongya (Aek Larnaca), Volpato (Sassuolo)
Attaccanti: Ambrosino (Catanzaro), Baldanzi (Roma), Colombo (Monza), Esposito (Spezia), Gnonto (Leeds), Oristanio (Cagliari)

Il programma delle due gare

Venerdì 22 marzo

  • Ore 18: San Marino-Irlanda
  • Ore 18.15: ITALIA-Lettonia (diretta Rai 2)

Martedì 26 marzo

  • Ore 17: Norvegia-San Marino
  • Ore 18.15: ITALIA-Turchia (diretta Rai 2)

L’Italia Under 21 è attualmente in testa al girone A di qualificazione all’Europeo 2025 con 11 punti, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Le prime due classificate di ogni girone e la migliore terza classificata si qualificheranno direttamente per la fase finale, che si terrà in Romania e Georgia dal 21 giugno al 8 luglio 2025.

L’obiettivo degli Azzurrini è quello di bissare il successo ottenuto nel 2000, quando la squadra allenata da Marco Tardelli vinse l’Europeo Under 21 in casa.

Leggi altro

Ultimi contenuti