Il presidente del Cosenza Calcio, Eugenio Guarascio, ha recentemente proposto una visione innovativa per il futuro del campionato di Serie B, dichiarando ai microfoni del Corriere della Calabria: “Sto pensando ad una ‘Champions della Serie B’”. Questa proposta nasce dalla necessità di trovare nuove soluzioni per fronteggiare una stagione particolarmente complessa, segnata dalla perdita di risorse economiche fondamentali per la sostenibilità delle Società.
Il contesto dell’elezione del nuovo Presidente di Lega
Le parole di Guarascio arrivano in un momento delicato per la Serie B, che sta vivendo una fase di transizione in vista dell’elezione del nuovo Presidente di Lega. Secondo Guarascio, è fondamentale che le Società trovino una sintesi e una strategia comune per evitare una crisi irreversibile: “Il futuro della Serie B è nelle nostre mani ed è giunto il momento di trovare compattezza”, ha dichiarato, sottolineando l’importanza di un Consiglio autorevole che possa guidare il campionato in questo difficile momento.
Un’idea per proiettare la Serie B a livello internazionale
La “Champions della Serie B” di Guarascio rappresenta una proposta ambiziosa, volta a dare al campionato cadetto una dimensione europea e internazionale. L’idea è quella di creare una competizione che coinvolga le squadre di Serie B di vari Paesi europei, permettendo loro di competere su scala internazionale e di ampliare la visibilità del campionato. “Una formula da studiare insieme e proporre, che possa permetterci di dialogare con tutti e proiettare la Serie B a livello internazionale”, ha concluso il Patron del Cosenza.
Le sfide economiche della Serie B e l’importanza di un fronte comune
La Serie B, come molti campionati minori, si trova oggi a fronteggiare sfide economiche sempre più pressanti, dovute alla riduzione delle risorse finanziarie a disposizione dei club. Secondo Guarascio, il modo migliore per superare queste difficoltà è trovare unità tra le Società, affrontando insieme le questioni legate alla sostenibilità del sistema. L’idea della “Champions della Serie B” si inserisce proprio in questo contesto, proponendo una soluzione innovativa che potrebbe non solo aumentare i ricavi, ma anche rilanciare il prestigio del campionato.