lunedì 16 Febbraio 2026

Re Pietro si prende la scena: Iemmello eletto Player of the Week della 25a giornata

Pietro Iemmello non smette di stupire e si prende con la forza lo scettro della Serie B. L’attaccante e capitano del Catanzaro è stato elettoPlayer of the Week” della 25a giornata. Una nomina strameritata, certificata dalla prestazione maiuscola contro il Mantova, in cui ha sbloccato il match e trascinato i giallorossi alla vittoria. A trentuno anni, il bomber catanzarese continua a dimostrare una lucidità tecnica e una leadership fuori dal comune, confermandosi il centro di gravità permanente dell’attacco di Alberto Aquilani e un lusso assoluto per la categoria.

I numeri del trionfo: gol, assist e precisione

I dati elaborati da Opta fotografano alla perfezione l’impatto devastante del numero 9. Nel turno appena trascorso, Iemmello è stato uno dei soli tre calciatori del campionato, insieme a Giorgi Kvernadze e Farès Ghedjemis, a iscrivere a referto sia un gol che un assist nella stessa partita (1G+1A). Contro la formazione virgiliana, il capitano è stato l’unico elemento della rosa giallorossa a tentare più di una conclusione a rete, fermandosi a quota due tiri.

Oltre alla fase realizzativa, spicca il contributo nella costruzione della manovra. Tra i giocatori che hanno tentato più di un dribbling in Catanzaro-Mantova, Iemmello è risultato l’unico a registrare una percentuale di successo perfetta del 100% (due su due). A questo si aggiunge il primato di palloni giocati nell’area di rigore avversaria (tre) tra le fila dei padroni di casa.

Un rendimento casalingo da record

Il legame viscerale tra lo Zar e lo stadio Nicola Ceravolo trova riscontro in una statistica impressionante. L’86% delle reti siglate dall’attaccante in questo torneo (sei su sette totali) è arrivato davanti al proprio pubblico. Nessun altro giocatore nel campionato cadetto, tra coloro che hanno segnato almeno lo stesso numero di reti, vanta una percentuale casalinga superiore, eguagliato solamente da Stiven Shpendi.

Una tendenza che riporta immediatamente alla mente la cavalcata trionfale della stagione 2022-2023. In quell’annata indimenticabile, culminata con la promozione stracciacampionato, Iemmello frantumò il record assoluto della categoria segnando 28 reti e trasformando il Ceravolo nel suo personalissimo fortino. Oggi, pur affrontando difese molto più strutturate, l’istinto del predatore tra le mura amiche resta intatto.

L’élite della Serie B: il club dei doppi numeri

L’evoluzione tattica di Iemmello è forse l’aspetto più affascinante per chi analizza le dinamiche del Catanzaro. Non più solo terminale offensivo implacabile, ma un vero e proprio regista offensivo capace di accendere i compagni. Attualmente, il capitano giallorosso è uno dei soli due calciatori di tutta la Serie BKT a vantare finora almeno sei reti (giunte ora a quota sette) e sei assist, condividendo questo ristrettissimo club con John Yeboah, fermo a otto gol e sette assist.

Il riconoscimento come miglior giocatore della 25a giornata certifica un rendimento di altissimo livello e una condizione atletica invidiabile. Mentre la squadra di mister Aquilani vola ai piani alti della classifica, il suo capitano dimostra di possedere la stessa fame agonistica ammirata nell’anno dei record. Mantenere questi standard di incisività e leadership sarà il fattore determinante per consolidare il piazzamento playoff e permettere al popolo giallorosso di sognare obiettivi sempre più prestigiosi.

Articoli correlati

Ultimi articoli