Sabato 14 settembre 2024, il Cittadella di Edoardo Gorini ospiterà il Catanzaro di Fabio Caserta in una partita che rappresenta molto più di un semplice scontro tra due squadre di Serie B. Infatti, la sfida tra questi due allenatori ha già una storia alle spalle, con ben quattro precedenti che hanno visto Caserta prevalere su Gorini in due occasioni.
L’ultima volta che i due tecnici si sono incontrati è stato nel marzo 2024, quando il Cosenza di Caserta ha pareggiato a reti bianche contro il Cittadella. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio come si sono sviluppati gli scontri tra questi due allenatori.
Caserta in vantaggio nei precedenti con Gorini
Il bilancio degli scontri diretti tra Fabio Caserta ed Edoardo Gorini sorride all’attuale allenatore del Catanzaro. Nei quattro precedenti, Caserta ha ottenuto due vittorie, un pareggio e una sola sconfitta contro Gorini.
La prima vittoria risale alla stagione 2021/22, quando Caserta era alla guida del Benevento. In quell’occasione, la squadra campana trionfò per 4 a 1 nel match disputato in casa il 21 settembre 2021. Al ritorno, il Benevento si impose nuovamente al “Tombolato” con un secco 1 a 0 il 20 febbraio 2022, confermando la superiorità tattica di Caserta.
L’unica vittoria di Gorini
La stagione 2023/24 ha visto Gorini ottenere la sua unica vittoria contro Caserta. Il Cittadella, infatti, si impose per 2 a 0 sul Cosenza il 9 dicembre 2023, in una partita che evidenziò la crescita tattica del tecnico veneto. Tuttavia, l’ultimo incontro tra i due allenatori, risalente al 9 marzo 2024, si concluse con un pareggio senza reti, dimostrando l’equilibrio che sta caratterizzando le ultime sfide tra Gorini e Caserta.
Che partita aspettarsi sabato?
Sabato 14 settembre, alle ore 15, i due allenatori si affronteranno per la quinta volta, con Caserta al timone del Catanzaro e Gorini sempre alla guida del Cittadella. Entrambi cercheranno di portare a casa una vittoria fondamentale per la classifica, con il Catanzaro che punta a rimanere nelle zone alte e il Cittadella che cerca conferme dopo un avvio altalenante.
I precedenti dimostrano che i due allenatori sono pronti a dare spettacolo, ma il risultato rimane aperto, con Caserta leggermente in vantaggio nei confronti diretti. Chi avrà la meglio questa volta?