... ...
domenica 6 Ottobre 2024

Il Frosinone retrocede in Serie B: Sarà avversario del Catanzaro

La salvezza, che sembrava ormai a portata di mano, è svanita nel modo più drammatico possibile durante l'ultima giornata di Serie A, con una sconfitta casalinga contro l'Udinese

Condividi

Il Frosinone, dopo una stagione da rivelazione nella prima parte del campionato, è la terza squadra a retrocedere in Serie B, seguendo la Salernitana e il Sassuolo. La salvezza, che sembrava ormai a portata di mano, è svanita nel modo più drammatico possibile durante l’ultima giornata di Serie A, con una sconfitta casalinga contro l’Udinese.

La partita

Allo stadio Benito Stirpe, il Frosinone ha affrontato l’Udinese con la consapevolezza che un risultato positivo sarebbe stato sufficiente per mantenere la categoria. Tuttavia, la squadra di Di Francesco ha dovuto arrendersi a una strepitosa prestazione del portiere bianconero Okoye e a un gol al 92′ segnato da Niang per l’Empoli contro la Roma, che ha condannato i ciociari alla retrocessione.

L’andamento della gara

La partita è stata caratterizzata da grande tensione e numerose occasioni. Nel primo tempo, entrambe le squadre hanno avuto diverse opportunità per sbloccare il risultato, ma i portieri sono stati protagonisti assoluti. Cerofolini ha annullato Kristensen e Brenner, mentre Okoye ha neutralizzato i tentativi di Zortea e Okoli.

Quando dall’altro campo è giunta la notizia del vantaggio dell’Empoli, la tensione è aumentata ulteriormente. Il Frosinone ha continuato a spingere, sfiorando il gol con Soulé che ha colpito la traversa.

Il gol Decisivo di Davis

Nella ripresa, Cannavaro ha deciso di aumentare la fisicità in attacco, inserendo Davis al posto di Brenner. Nonostante la pressione costante del Frosinone, che ha colpito un altro legno con Brescianini, è stata l’Udinese a trovare la rete decisiva, con Kamara che ha lanciato lungo per Lucca, il quale ha assistito Davis.

Le conseguenze della sconfitta

Con la sconfitta e la contemporanea vittoria dell’Empoli, il Frosinone è retrocesso in Serie B. L’Udinese, invece, ha festeggiato la sua trentesima salvezza consecutiva nella massima serie. Per i tifosi e la squadra di Di Francesco, è stata una conclusione amara di una stagione che, a un certo punto, sembrava destinata a un esito molto diverso.

Il prossimo campionato di Serie B

Con la retrocessione del Frosinone, il Catanzaro si troverà ad affrontare nel prossimo campionato di Serie B tre squadre che hanno militato in Serie A nella stagione appena conclusa: Frosinone, Salernitana e Sassuolo. Sarà un campionato competitivo e pieno di sfide, ma anche di opportunità per dimostrare il proprio valore.

Foto: Frosinone Calcio

Leggi altro

Ultimi contenuti