... ...
martedì 6 Maggio 2025

Incontro con Gianni Amelio al Teatro Comunale: dialogo su “Campo di Battaglia” e cinema come riflessione

Banner

Questa sera, alle ore 19:45, tra la proiezione delle 18:00 e quella delle 19:45 del film “Campo di Battaglia”, nelle sale dal 5 settembre, il Teatro Comunale di Catanzaro ospiterà un incontro speciale con il regista Gianni Amelio. Amelio sarà intervistato dal direttore artistico del teatro, l’attore e regista Francesco Passafaro.

Ambientato sul finire della Prima Guerra Mondiale e liberamente tratto dal romanzo La Sfida di Carlo Patriarca, il film racconta il conflitto interiore di un ufficiale medico diviso tra il dovere di guerra e il desiderio di aiutare i soldati che cercano di evitare il fronte. Protagonisti della pellicola sono Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini.

“Campo di Battaglia” esplora le conseguenze della guerra, lasciandola fuori dal campo visivo, e affronta temi etici senza giudizi morali. Un’opera profonda e riflessiva, che invita a interrogarsi su come, e se, sia possibile interrompere il ciclo delle guerre.

Articoli correlati

Sant’Anna, Capellupo accusa: “Un danno grave per i malati e per Catanzaro”

Nota di Vincenzo Capellupo, consigliere comunale di Catanzaro “La recente...

Sergio Dragone: il progetto della metro figlio della sinergia tra comune e regione. Ai tempi del sindaco Olivo e del presidente Loiero

di Sergio Dragone Nessuno intende minimamente mettere in discussione l’impegno...

Monteverdi: “Adriana Lopez, voce autentica di Catanzaro. La sua memoria vivrà nei suoi libri”

Testo dell'assessora alla Cultura, Donatella Monteverdi  “La scomparsa di Adriana...