La Lega B si prepara a celebrare l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, con una serie di iniziative e campagne mirate alla promozione della parità di genere e alla condanna della violenza sulle donne. Questa iniziativa, già consolidata da diversi anni, continua a rappresentare un impegno costante della Lega B per sensibilizzare e sostenere le donne in tutte le sfere della vita.
In occasione della 10a giornata di ritorno della Serie BKT, il “Campionato degli Italiani” non solo si impegnerà sul campo di gioco ma anche fuori, con diverse iniziative negli stadi per promuovere messaggi di parità di genere e condanna verso la violenza di genere.
Tra le iniziative previste ci sono led bordocampo dedicati, messaggi speaker di sensibilizzazione, coccarde gialle evocative, sottopancia televisivo, grafiche social e un cerimoniale pre-gara che coinvolgerà bambine e bambini indossanti nastri gialli.
Il presidente della Lega B, Mauro Balata, sottolinea l’importanza di questa iniziativa nel contesto delle campagne sociali promosse dalla Lega B: “L’8 marzo rappresenta un’altra tappa importante della campagna strutturale che, come Lega B, abbiamo avviato ormai da tempo – evidenzia il presidente Mauro Balata – e che ci vede protagonisti in prima linea affinché si possano tutelare e celebrare le donne.”
Balata ringrazia il Servizio Analisi Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per la collaborazione costante e le azioni concrete volte a contrastare la violenza in ogni sua forma. La campagna dell’8 marzo segue l’ormai celebre pallone rosso, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne, protagonista della 14a giornata di campionato e che ha attirato l’attenzione di figure di spicco come la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e la Sottosegretaria con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia Lara Magoni.