Un profondo cordoglio ha attraversato in queste ore la comunità di Catanzaro, colpita dalla scomparsa improvvisa di Gianluca Assisi, fratello del consigliere comunale Francesco Assisi. Una notizia che ha destato grande commozione e che ha trovato immediata eco nelle parole del sindaco Nicola Fiorita, intervenuto a nome dell’intera Amministrazione e della città.
“L’Amministrazione comunale e la Città tutta – ha dichiarato Fiorita – sono vicine alla famiglia Assisi in questo momento di incommensurabile dolore. Un ideale, sincero e forte abbraccio, in particolare, a Francesco per la tragica perdita del fratello Gianluca, stroncato nel pieno degli anni”.
Il primo cittadino ha voluto sottolineare la difficoltà di un momento che segna uno snodo doloroso nella vita personale e familiare, ricordando come la perdita di un congiunto così giovane e amato sia una ferita che lascia un segno profondo. “È uno snodo di vita assai duro e difficile da superare – ha rimarcato Fiorita – e proprio per questo la nostra vicinanza deve essere sincera, concreta e partecipe”.
A Francesco Assisi e ai suoi familiari sono stati indirizzati i sentimenti più autentici di cordoglio e calore umano, espressione di una città che si stringe attorno a loro con affetto e solidarietà. La tragedia che li ha colpiti assume, infatti, una dimensione collettiva, perché riguarda non solo la sfera privata ma anche quella pubblica, toccando la sensibilità di tutta la comunità.
Il messaggio del sindaco vuole rappresentare non solo la vicinanza istituzionale, ma anche quella personale e umana, richiamando i valori di condivisione, solidarietà e rispetto che devono sempre guidare la vita di una comunità. In un momento di dolore tanto intenso, Catanzaro si unisce alla famiglia Assisi con il silenzio e la sobrietà che la circostanza richiede, testimoniando con forza la propria unità e partecipazione.