Banner rotante desktop
martedì 5 Agosto 2025

Madonna del Carmine, festa in città: sabato serata musicale nel chiostro, domenica la solenne processione

Catanzaro si prepara a vivere un intenso fine settimana all’insegna della fede, della tradizione e del senso di comunità. La Parrocchia Madonna del Carmine, insieme all’Arciconfraternita Maria SS.ma del Carmine, ha annunciato il programma della Festa della Madonna del Carmine 2025, che culminerà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 agosto con appuntamenti religiosi e civili che coinvolgeranno l’intera città.

Sabato 2 agosto: la musica incontra la memoria

Nella serata di sabato 2 agosto, alle ore 21.30, nel chiostro dell’oratorio parrocchiale, si terrà uno spettacolo musicale dal titolo “I migliori anni: viaggio negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta”, a cura dei collaboratori parrocchiali. Un momento pensato per offrire ai fedeli e ai residenti una serata di condivisione, allegria e ricordi, all’insegna della musica che ha segnato tre decenni fondamentali della storia culturale italiana e internazionale.

Domenica 3 agosto: la solenne processione per le vie del centro

Il cuore della festa sarà la solenne processione della Madonna del Carmine, in programma domenica 3 agosto al termine della Santa Messa delle ore 18.30. La celebrazione sarà preceduta, alle ore 11.00, dalla Messa con supplica alla Madonna.

L’itinerario della processione è stato definito e comunicato per permettere un’ampia partecipazione. Il corteo religioso partirà da Piazza Francesco Fiorentino, passerà davanti alla sede del Comune di Catanzaro e proseguirà lungo Corso Mazzini. Da lì, raggiungerà la zona dell’ex Banco di Napoli e poi farà ritorno, percorrendo nuovamente Corso Mazzini in senso inverso, fino alla chiesa del Carmine.

La processione sarà accompagnata dalla Banda Musicale “Città di Settingiano” diretta dal maestro Francesco Mercurio, mentre la facciata della chiesa sarà valorizzata da un’illuminazione artistica curata dalla ditta “Anna Ribecco”.

Articoli correlati

Ultimi articoli