Il Mantova si prepara a vivere con il fiato sospeso l’ultimo atto della stagione regolare di Serie B, che vedrà i biancorossi impegnati domani, martedì 13 maggio alle ore 20:30 allo stadio “Martelli” contro il Catanzaro, squadra già sicura dei playoff ma ancora in cerca di un piazzamento favorevole. Mister Davide Possanzini, per l’occasione, ha deciso di convocare l’intera rosa a disposizione: 28 giocatori saranno parte del gruppo, anche se tre elementi non sono disponibili per scendere in campo.
Gruppo unito per la gara più importante dell’anno
L’incontro con il Catanzaro rappresenta una svolta fondamentale per il futuro del Mantova. I lombardi, dopo aver superato l’ostacolo Carrarese, sono ora a un passo dalla salvezza matematica. Per raggiungerla, potrebbe bastare anche un pareggio, ma l’obiettivo della squadra e dello staff è chiaramente quello di ottenere i tre punti e chiudere con certezza una stagione complessa ma potenzialmente ricca di soddisfazioni.
In questo clima di attesa e tensione positiva, Possanzini ha scelto di tenere il gruppo compatto: tutti convocati, anche gli infortunati Redolfi e Ruocco, che pur non essendo in condizioni ottimali saranno presenti in ritiro con la squadra. Out anche Panizzi, il cui recupero non è stato sufficiente per tornare tra i disponibili. Alla fine, saranno cinque i giocatori che dovranno accomodarsi in tribuna, ma lo spirito di appartenenza è forte: il Mantova vuole compattarsi per affrontare il momento decisivo con il massimo della coesione.
I convocati biancorossi nel dettaglio
Portieri:
- Marco Festa (1)
- Luca Sonzogni (12)
- Federico Botti (16)
Difensori:
- Matteo Solini (4)
- Alex Redolfi (5) – indisponibile
- Cristiano Bani (6)
- Fabrizio Brignani (13)
- Nicolò Radaelli (17)
- Erik Panizzi (23) – indisponibile
- Simone Giordano (26)
- Stefano Cella (29)
- Tommaso Maggioni (27)
- Sebastien De Maio (87)
Centrocampisti:
- Salvatore Burrai (8)
- David Wieser (10)
- Giacomo Fedel (20)
- Simone Trimboli (21)
- Federico Artioli (24)
- Mattia Muroni (28)
- Flavio Paoletti (36)
- Mattia Aramu (70)
Attaccanti:
- Davis Mensah (7)
- Alessandro Debenedetti (9)
- Antonio Fiori (11)
- Francesco Galuppini (14)
- Francesco Ruocco (18) – indisponibile
- Leonardo Mancuso (19)
- Davide Bragantini (30)
Motivazioni e tensione positiva in vista del Catanzaro
Il Mantova arriva a questa sfida consapevole di quanto sia cruciale ogni dettaglio. Dopo una stagione tra alti e bassi, il club biancorosso è riuscito a ritagliarsi l’opportunità di salvarsi senza passare dai playout. Per farlo, servirà un’ultima prova di maturità contro un avversario forte, strutturato e con il morale alto dopo il successo esterno contro il Sassuolo. Mister Possanzini, nelle dichiarazioni prepartita, ha sottolineato l’importanza dell’aspetto mentale e della compattezza del gruppo, indicando come l’obiettivo salvezza vada difeso come un tesoro prezioso.
Il ritorno di Radaelli dalla squalifica sarà un elemento prezioso, così come la spinta che arriverà dagli uomini di maggiore esperienza come Burrai e Mancuso. L’ambiente è carico, la città è pronta a sostenere i propri colori, e al “Martelli” si prevede una serata intensa, dal sapore decisivo.
La parola ora passa al campo, dove il Mantova dovrà dimostrare di meritare la permanenza in Serie B, onorando fino all’ultimo minuto una stagione in cui non sono mancate le difficoltà, ma anche i segnali di crescita. Contro il Catanzaro, sarà la partita della verità.