Promo desktop
venerdì 31 Ottobre 2025

Mantova-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Iemmello out, Pandolfi in

Le formazioni ufficiali di Mantova-Catanzaro sono arrivate e hanno già scosso l’ambiente giallorosso. Alberto Aquilani ha deciso di rivoluzionare l’undici iniziale per la trasferta al Martelli, lasciando in panchina Pietro Iemmello, il capitano e secondo miglior marcatore delle Aquile. Al suo posto, la coppia d’attacco sarà formata da Alphadjo Cisse e Luca Pandolfi, con Nicolò Brighenti promosso a capitano per l’occasione. Una scelta tattica coraggiosa, che testimonia la volontà del tecnico romano di gestire le energie in vista del prossimo impegno casalingo di domenica contro il Venezia, sfida di alta classifica al Ceravolo che si preannuncia fondamentale per le ambizioni giallorosse.

La decisione di escludere Iemmello dall’inizio rappresenta un colpo di scena, ma risponde a una logica di turnover ragionato. Il bomber calabrese, legato indissolubilmente ai colori giallorossi, viene preservato in vista del tour de force che attende il Catanzaro nelle prossime settimane.

Aquilani punta tutto su Alphadjo Cisse, il gioiello classe 2006 di proprietà del Verona che si è messo in luce nelle ultime settimane con prestazioni convincenti e quattro reti all’attivo in campionato. Il giovane attaccante italiano, cresciuto nelle giovanili scaligere e arrivato in prestito in Calabria per completare la propria maturazione, ha dimostrato qualità tecniche e una mentalità vincente che lo hanno reso uno dei prospetti più interessanti della Serie B. Al suo fianco agirà Luca Pandolfi, l’ex Cittadella arrivato in estate e desideroso di lasciare il segno dopo le prime apparizioni in maglia giallorossa.

Brighenti capitano, D’Alessandro sorpresa

La fascia di capitano passa così a Nicolò Brighenti, il centrale difensivo classe 1989 soprannominato “The Wall” dalla tifoseria giallorossa. Una scelta simbolica che premia il senso di appartenenza e la leadership silenziosa del difensore bergamasco, ormai perno insostituibile della retroguardia del Catanzaro.

Brighenti, che in una recente intervista ha ribadito il suo profondo legame con la piazza calabrese e la responsabilità che sente verso i colori giallorossi, sarà chiamato a guidare il reparto arretrato insieme ad Antonini e Cassandro, con Pigliacelli confermato tra i pali. Altra sorpresa nelle scelte di Aquilani riguarda la fascia destra, dove agirà D’Alessandro, segno della volontà di dare imprevedibilità alla manovra offensiva. A sinistra, invece, spazio a Favasuli, mentre il centrocampo a tre vedrà PetriccioneRispoli e Buglio a dettare i tempi di gioco.

Il Mantova di Davide Possanzini, ultimo in classifica con appena cinque punti e in piena crisi di risultati, si affida a un 4-2-3-1 con Festa in porta, linea difensiva a quattro composta da MaggioniCastelliniCella e Mullen, e un centrocampo guidato dalla coppia Paoletti-Artioli. Sulla trequarti agiranno BragantiniTrimboli e Caprini alle spalle dell’unica punta Mancuso, ex di turno che conoscono bene i tifosi calabresi. I biancorossi, reduci da una serie negativa di risultati e con una difesa che ha incassato quattordici gol nelle prime nove giornate, sono chiamati a una prova d’orgoglio davanti al proprio pubblico per tentare di riaccendere le speranze di salvezza e per dare ossigeno a una panchina, quella di Possanzini, sempre più sotto pressione.

Le formazioni ufficiali

MANTOVA (4-2-3-1): Festa (C); Maggioni, Castellini, Cella, Mullen; Paoletti, Artioli; Bragantini, Trimboli, Caprini; Mancuso. All. Possanzini.

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti (C); D’Alessandro, Buglio, Petriccione, Rispoli, Favasuli; Cissé, Pandolfi. All. Aquilani.

Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido.

La partita, valida per la decima giornata di Serie B, si giocherà alle 20:30 al Danilo Martelli di Mantova e sarà visibile in diretta streaming su DAZN e su LaB Channel. Per il Catanzaro si tratta di un’occasione importante per dare continuità alla vittoria conquistata contro il Palermo e per consolidare la propria posizione in classifica. Le scelte di Aquilani rispondono a una logica precisa: preservare Iemmello e verificare le alternative offensive in vista della sfida cruciale di domenica contro il Venezia al Ceravolo, match che si disputerà alle ore 15:00 e per il quale è già iniziata la prevendita. Il Catanzaro è chiamato a dimostrare la propria profondità di rosa, mentre il Mantova cercherà di sfruttare il fattore casalingo per agguantare i tre punti e risalire la china di una classifica che al momento lo vede in ultima posizione.

Articoli correlati

Ultimi articoli