Tutto pronto allo stadio “Danilo Martelli” di Mantova per il recupero della 34ª giornata di Serie B, che metterà di fronte i biancorossi di Davide Possanzini e il Catanzaro di Fabio Caserta, in programma oggi, martedì 13 maggio alle ore 20:30. Una sfida che si annuncia tanto delicata quanto vibrante, per motivazioni differenti ma ugualmente forti. I padroni di casa inseguono l’obiettivo salvezza, mentre i calabresi puntano a consolidare la miglior posizione possibile in ottica play-off.
Due squadre con motivazioni forti
Il Mantova, alla sua prima stagione dopo il ritorno in cadetteria, ha stupito per qualità di gioco e identità, ma ha vissuto fasi altalenanti che lo hanno condotto a ridosso della zona play-out. Il successo casalingo per 2-1 contro la Carrarese ha restituito fiducia e serenità all’ambiente, ma non basta ancora: serve un punto per blindare la permanenza in Serie B senza ulteriori rischi. Come dichiarato da Possanzini, è vietato fare calcoli: «Abbiamo lavorato due anni per vincere ogni partita, proveremo a farlo anche domani».
Dall’altra parte, il Catanzaro arriva galvanizzato dall’impresa di Reggio Emilia, dove ha superato il Sassuolo con un secco 2-0, guadagnandosi con merito l’aritmetica qualificazione agli spareggi promozione. Resta da capire con quale piazzamento affronterà i play-off: attualmente sesto, il club giallorosso può ancora ambire alla quinta posizione o, viceversa, scivolare al settimo o ottavo posto. Per questo, Caserta ha chiesto massima attenzione: «Saremo noi gli artefici del nostro destino. Giocheremo con determinazione, la squadra è pronta, motivata e concentrata».
Le probabili scelte di Possanzini
Il tecnico del Mantova ha convocato l’intero gruppo, ma non potrà contare su alcuni elementi chiave: Redolfi, Ruoccoe Panizzi restano ai box. Il modulo prescelto sarà il consueto 4-2-3-1, con Marco Festa tra i pali e la linea difensiva composta da Bani e Radaelli sugli esterni, Cella e Brignani al centro. In mediana agiranno il regista Burrai e il dinamico Trimboli.
La trequarti sarà il cuore pulsante della manovra biancorossa, con Fiori, Galuppini e l’ex di turno Mancuso pronti ad agire alle spalle del terminale offensivo Mensah. Possanzini spera di poter contare sulla spinta del “Martelli” per completare l’opera e festeggiare una salvezza che, per lunghi tratti del campionato, sembrava tutt’altro che scontata.
Catanzaro, tra turnover e ambizione
Fabio Caserta si appresta a dosare le forze in vista del tour de force dei play-off. Il tecnico giallorosso medita alcuni cambi rispetto alla vittoriosa uscita contro il Sassuolo. In difesa potrebbe riposare Bonini, lasciando spazio ad Antoninial fianco di Scognamillo e Brighenti, con Pigliacelli confermatissimo tra i pali. Sulle corsie esterne Quagliata agirà a sinistra, mentre a destra si profila un ballottaggio tra Cassandro e Compagnon.
In mezzo al campo, spazio al rientrante Pompetti dopo la squalifica, affiancato da Ilie e Pontisso, con Petriccione che potrebbe rifiatare. In avanti nessuna sorpresa: il tandem formato da Biasci e Iemmello resta il punto fermo dell’attacco giallorosso, con possibili inserimenti a gara in corso di Buso, Pittarello o La Mantia.
L’importanza del risultato
Per entrambe le formazioni, l’incontro di domani rappresenta molto più che una semplice formalità di calendario. Il Mantova, con una vittoria o un pareggio, sarebbe aritmeticamente salvo, evitando la coda dei play-out e mettendo il punto esclamativo su una stagione comunque positiva. Al tempo stesso, il Catanzaro sa che un successo potrebbe garantirgli il diritto di giocare il primo turno dei play-off in casa, con il vantaggio di due risultati su tre.
Il confronto diretto dell’andata, giocato al “Ceravolo”, terminò con un rocambolesco 2-2: doppietta di Iemmello per i giallorossi, inframezzata dalle reti di Mancuso e Fiori. Un equilibrio che promette spettacolo anche in questa occasione, con due squadre abituate a giocare a viso aperto e a proporre calcio.
Dove vedere la partita in diretta
Il match tra Mantova e Catanzaro sarà trasmesso in diretta su DAZN e Amazon Prime Video, con fischio d’inizio previsto alle 20:30. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di Serie B, chiamati a seguire uno degli scontri più significativi dell’ultima giornata.
Le probabili formazioni
Mantova (4-2-3-1): Festa; Bani, Cella, Brignani, Radaelli; Burrai, Trimboli; Fiori, Mancuso, Galuppini; Mensah. All. Possanzini.
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Scognamillo; Cassandro, Ilie, Pompetti, Pontisso, Quagliata; Iemmello, Biasci. All. Caserta.
Un epilogo da seguire con attenzione
Nel gioco delle motivazioni, delle ambizioni e delle pressioni, Mantova-Catanzaro rappresenta il perfetto crocevia tra due squadre che hanno saputo costruire la propria identità nel corso della stagione. I padroni di casa, con il coltello tra i denti per evitare il pericolo play-out. Gli ospiti, determinati a chiudere al meglio la stagione regolare per poi affrontare i play-off con slancio.
Sullo sfondo, due città che vivranno con il fiato sospeso una notte di calcio intensa e decisiva, degna delle migliori emozioni che solo la Serie B sa regalare.