Massimo Palanca è un ex calciatore italiano nato a Loreto il 21 agosto 1953. Di ruolo attaccante, ha segnato il suo nome nella storia del calcio italiano grazie alle sue prestazioni notevoli, in particolare durante la sua carriera con il Catanzaro tra la metà degli anni ’70 e la fine degli anni ’80.
L’Infanzia a Porto Recanati
Il giovane Palanca crebbe a Porto Recanati con la famiglia composta dal padre Renato, custode dello stabile in cui vivevano, la madre Liliana, un fratello di nome Gianni (anch’egli calciatore) e sei sorelle. Il calcio era parte integrante della sua vita fin da giovane, con il campetto situato vicino a casa sua.
Esordio da professionista con il Frosinone
Il suo debutto tra i professionisti avvenne con il Frosinone in Serie C, dove si fece notare come capocannoniere del girone C della Serie C 1973-1974 con 17 reti in 38 partite. Successivamente, nel 1974-75, si trasferì al Catanzaro, dove sfiorò la promozione in Serie A al primo anno e poi la conquistò l’anno successivo.
Successi e soprannomi memorabili
Palanca divenne famoso per le sue marcature su calcio d’angolo, totalizzando 13 gol olimpici direttamente da corner. Il suo piede sinistro gli valse i soprannomi di “Piedino d’oro” e “Piedino di fata”, e le sue scarpe venivano confezionate su misura dal laboratorio artigianale “Pantofola d’Oro”. Con il Catanzaro, dove veniva chiamato affettuosamente “O Rey” dai tifosi, contribuì in modo significativo alle promozioni in Serie A e alle prestazioni memorabili, come le tre reti contro la Roma nel 1979.
Esperienze con Napoli, Como e Foligno
Dopo il successo al Catanzaro, Palanca giocò anche con Napoli, Como e Foligno, ma non riuscì a replicare il successo precedente.
Il Ritorno al Catanzaro e il Ritiro
Tornò poi al Catanzaro, dove chiuse la carriera nel 1990, contribuendo ancora con prestazioni di livello e aiutando la squadra a ottenere la promozione in Serie B.
Statistiche e riconoscimenti
In totale, la carriera di Palanca nei campionati professionistici annovera 478 presenze, di cui 147 in Serie A, con 115 gol segnati. Ha conquistato il titolo di capocannoniere in quattro occasioni e ha contribuito a tre promozioni, tutte con il Catanzaro.
Dopo il ritiro
Dopo il ritiro dal calcio, Massimo Palanca è diventato un commentatore televisivo per le partite trasmesse da ContoTV. Nel 2023, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Catanzaro, riconoscimento che sottolinea la sua importanza nella storia calcistica della città.