Banner rotante desktop
sabato 23 Agosto 2025

Colpo a sorpresa per la Serie B: Mattia Destro riparte dalla Reggiana

Dopo una lunga carriera spesa tra Serie A e Nazionale, Mattia Destro fa un passo indietro, ma con lo sguardo rivolto sempre avanti: l’attaccante classe 1991 è un nuovo giocatore della Reggiana. L’annuncio ufficiale, arrivato nelle scorse ore attraverso il comunicato del club granata, segna un momento importante sia per il calciatore, sia per una squadra che cerca disperatamente una svolta in una stagione difficile.

Con oltre 300 presenze tra i professionisti e un traguardo che supera i 100 gol segnati, Destro si prepara a calcare i campi della Serie B, con l’obiettivo di risvegliare una Reggiana in crisi e provare a conquistare una salvezza che oggi appare complessa, ma non impossibile.

Un leader per la Reggiana: l’esperienza di Mattia Destro

L’acquisto di Mattia Destro rappresenta una mossa coraggiosa ed ambiziosa da parte della dirigenza granata. L’attaccante vanta una carriera di altissimo livello, iniziata nelle giovanili dell’Inter e proseguita con maglie prestigiose come quelle di Roma, Milan, Bologna e più recentemente Empoli.

Destro ha spesso dimostrato di essere un uomo-gol capace di risolvere partite complicate ma, negli ultimi anni, alcuni infortuni e difficoltà tecniche lo hanno tenuto lontano dai livelli di rendimento che erano stati il suo marchio di fabbrica.

L’ultima sua esperienza risale proprio all’Empoli, dove ha siglato appena un gol in 32 presenze tra il 2022 e il 2024. Un dato che, letto così, potrebbe far sorgere qualche dubbio, ma la sua voglia di ritrovare continuità e guidare una squadra in difficoltà potrebbe trasformarsi nella scintilla giusta per la Reggiana.

Il comunicato ufficiale del club ha accolto Mattia con entusiasmo:
“Mattia Destro è un nuovo calciatore della Reggiana. L’attaccante, classe 1991, con oltre 300 presenze e 100 reti all’attivo tra Serie A e Nazionale italiana, ha siglato un accordo con il Club granata fino al 30 giugno 2025. Benvenuto a Reggio Emilia, Mattia!”

La crisi della Reggiana: momenti difficili in zona playout

L’arrivo di Mattia Destro si inserisce in un contesto tutt’altro che semplice. La Reggiana, attualmente al quart’ultimo posto in classifica con 32 punti, condivide la stessa situazione della Sampdoria terz’ultima ma viene penalizzata dagli scontri diretti.

La squadra non vince addirittura dal 26 gennaio, quando si impose per 2-1 contro il Palermo. Da allora, sono arrivati quattro sconfitte e quattro pareggi, risultati che hanno fatto sprofondare il morale di squadra e tifosi. Lo scorso weekend, i granata hanno subito una pesantissima sconfitta interna per 1-5 contro un Sassuolo che sta dominando il torneo cadetto.

In più, i dati non sono incoraggianti: l’attacco finora ha prodotto 31 gol, ma la difesa ne ha concessi ben 41, rendendo la Reggiana una delle squadre più fragili del campionato. Ecco perché la presenza di un vero leader offensivo come Destro potrebbe fare una grande differenza.

Un nuovo ruolo nel puzzle tattico di Dionigi

Il nuovo allenatore della Reggiana, Davide Dionigi, dovrà ora inserire Destro nel suo modulo abituale, il 4-3-3. L’attaccante sarà il riferimento centrale di un reparto che, finora, ha visto alternarsi giocatori come Luca Vido e Cedric Gondo senza mai trovare una stabilità reale.

Sulle fasce, i granata fanno affidamento su elementi come Vergara e Portanova, che però si sono trovati spesso adattati in posizioni non ideali. La speranza è che l’arrivo di Destro permetta di dare un assetto più chiaro e incisivo al reparto offensivo.

La vera domanda è: quanto tempo servirà a Destro per ritrovare la condizione ideale? Il giocatore è rimasto senza partite ufficiali per quasi un anno e sarà necessario un lavoro specifico per metterlo nelle condizioni migliori. Tuttavia, l’esperienza e il fiuto del gol sono doti che non svaniscono, ed è proprio su queste che Dionigi e i tifosi della Reggiana puntano per risalire la classifica.

Una scommessa per la salvezza: cosa può cambiare con Destro

L’arrivo di Mattia Destro non è solo un colpo di mercato, ma una vera e propria dichiarazione di intenti da parte della Reggiana. Riuscire a salvare la categoria, in una stagione complicata come quella attuale, potrebbe passare dai gol e dalla leadership di un attaccante che, nonostante il periodo opaco all’Empoli, ha dimostrato in passato di essere capace di trascinare una squadra.

Un dettaglio importante sarà la capacità del club di supportarlo: la Reggiana dovrà migliorare la fornitura di palloni giocabili e aprire spazi in area, condizioni che Destro ha sempre sfruttato al meglio nella sua carriera.

Il calendario delle prossime settimane sarà cruciale. Con una lotta salvezza così serrata, ogni partita può fare la differenza e un bomber come Destro rappresenta un’arma in più da giocarsi fino all’ultimo minuto.

Mattia Destro, un nuovo capitolo per rinascere

Con il trasferimento alla Reggiana, Mattia Destro scrive un nuovo capitolo della sua carriera, accettando una sfida tanto stimolante quanto complicata. La Serie B potrebbe rappresentare per lui un trampolino per tornare protagonista, e per il club granata un ultimo colpo di coda per rilanciare le proprie ambizioni di salvezza.

Il destino del campionato cadetto, ora, si tinge anche dei colori di Mattia Destro. Sarà il suo talento a fare la differenza?

Articoli correlati

Ultimi articoli