lunedì 26 Gennaio 2026

Italia U19, Liberali oggi protagonista: dove vedere l’esordio contro la Moldavia

La Nazionale Under 19 inizia oggi il cammino verso l’Europeo di categoria che si disputerà in Galles dal 28 giugno all’11 luglio 2026. Al centro dell’attenzione c’è Mattia Liberali, il talento del Catanzaro che continua a macinare convocazioni in maglia azzurra dopo l’esperienza al Mondiale Under 20 in Cile. Il trequartista classe 2007, arrivato in estate dal Milan a titolo definitivo con un contratto fino al 2029, è pronto a mettersi in mostra nel primo turno di qualificazione che si gioca in Sicilia tra Acireale e Catania.

Gli Azzurrini di Alberto Bollini affrontano la Moldavia alle ore 15:00 allo stadio ‘Aci e Galatea’ di Acireale, prima di tre partite cruciali per conquistare il pass verso il turno élite. Un’opportunità per Liberali di confermare la crescita che ha convinto il commissario tecnico a puntare su di lui, inserendolo in un gruppo che conta otto reduci dall’ultimo Mondiale Under 20. L’ambiente competitivo, con talenti provenienti da Inter, Milan, Juventus e altre società di primo piano, rappresenta per il giallorosso un’ulteriore occasione di confronto ad alto livello.

Il girone siciliano e le avversarie

Il Gruppo 9 delle qualificazioni vede l’Italia impegnata contro Moldavia, Bosnia ed Erzegovina e Polonia. Solo le prime due classificate di ogni gruppo, insieme alla migliore terza, accederanno al sorteggio del turno élite in programma il 10 dicembre, dove si aggiungerà la Spagna come testa di serie. La seconda fase di qualificazione, prevista per la primavera 2026, determinerà poi le sette nazionali che affiancheranno il Galles, Paese ospitante della fase finale.

Alberto Bollini, che nel 2023 si laureò campione d’Europa a Malta con i ragazzi classe 2004 e 2005, ha messo in guardia dalla tentazione di sottovalutare le avversarie: “Moldova, Bosnia e Polonia sono squadre organizzate, che sanno interpretare il calcio europeo e hanno una lettura tattica e agonistica all’avanguardia: sarà un girone impegnativo”. Un monito che riporta alla memoria il pareggio di marzo scorso a Crotone contro la Lettonia, risultato che pregiudicò la qualificazione dell’Italia alla fase finale dell’ultimo Europeo.

Nella rosa della Moldavia figurano anche quattro giocatori che militano in squadre italiane: Daniel Tonica del Legnago Salus, Daniil Dimitrișin del Bologna, Iustin Cornescu del Sassuolo e Nichita Caragheorghi dell’Imolese. Una circostanza che rende l’avversario ancora più insidioso, grazie alla conoscenza diretta del calcio del Bel Paese.

Dove seguire Italia-Moldavia

La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) alle ore 15:00. Per chi preferisce lo streaming, la gara sarà disponibile su RaiPlay, accessibile tramite app per smartphone, tablet e pc oppure collegandosi al sito ufficiale della piattaforma.

Il programma completo del girone prevede oggi alle 11:00 anche Bosnia ed Erzegovina-Polonia allo stadio ‘Angelo Massimino’ di Catania, mentre sabato 15 novembre gli Azzurrini affronteranno proprio la Bosnia alle 15:50 al Massimino. Il mini-torneo si concluderà martedì 18 novembre con la sfida decisiva contro la Polonia, sempre a Catania.

Liberali e Cacciamani, i talenti da seguire

Tra i giocatori più attesi del gruppo azzurro, oltre a Liberali, spicca Alessio Cacciamani della Juve Stabia, che sabato scorso ha realizzato uno splendido gol al Palermo in Serie B. Due profili diversi ma complementari: il primo, già protagonista lo scorso anno in Under 19 proprio a Catanzaro durante la fase élite contro Lettonia, Spagna e Francia, porta con sé l’esperienza maturata in Calabria con la maglia giallorossa. Il secondo rappresenta la concretezza di chi sta trovando spazio e gol in un campionato competitivo come la Serie B.

Per Liberali si tratta di un’importante continuità nel percorso con le nazionali giovanili: il trequartista ha accumulato 58 presenze tra Under 15 e Under 20, a testimonianza della considerazione di cui gode negli ambienti federali. La chiamata dell’Under 19 lo tiene lontano dal gruppo di Alberto Aquilani per alcuni giorni, ma al rientro sarà pronto a portare in dote al Catanzaro l’esperienza maturata a livello internazionale.

Il tecnico giallorosso ha voluto fortemente il giocatore in estate, convincendolo a lasciare il Milan a titolo definitivo proprio per garantirgli spazio e fiducia in un contesto ideale per la sua esplosione definitiva. Una scommessa che passa anche attraverso queste vetrine azzurre, dove Liberali può dimostrare di meritare la fiducia riposta in lui.

Un’occasione da non sprecare per Liberali

L’impegno con l’Under 19 rappresenta per Mattia Liberali l’ennesima tappa di un percorso di crescita che lo sta portando lontano dai confini nazionali. Il Mondiale Under 20 in Cile, dove ha disputato tre partite tra cui una da titolare contro l’Argentina, ha evidenziato personalità e coraggio. Ora tocca alle qualificazioni europee, un palcoscenico dove confermare quanto di buono visto con la maglia del Catanzaro e consolidare la propria candidatura per le selezioni future.

liberali argentina italia under20
Foto: FIGC

Gli Azzurrini di Bollini sanno che non ci sono avversari semplici in queste competizioni. Servirà compattezza, lavoro di squadra e l’apporto del pubblico siciliano per partire col piede giusto. Per Liberali e compagni, il sogno del Galles 2026 inizia oggi dal campo di Acireale, con la voglia di regalare subito tre punti all’Italia e proiettarsi verso il turno élite. Il futuro azzurro passa anche dai piedi di questo talentuoso mancino cresciuto nelle giovanili del Milan e approdato in estate nella città delle tre colli, pronto a diventare un riferimento per il Catanzaro e per la Nazionale.

Articoli correlati

Ultimi articoli