domenica 25 Gennaio 2026

Liberali accende la luce a Coverciano: magie e visione, ma la Spagna beffa l’Italia U19

Il gioiello del Catanzaro titolare per 70 minuti contro le “Furie Rosse”: dispensa calcio con un dribbling ubriacante e un assist al bacio per Mosconi. Azzurrini puniti in contropiede

Il risultato dice Spagna, ma la prestazione dice Mattia Liberali. Nell’amichevole di lusso andata in scena al Centro Tecnico Federale di Coverciano, terminata 0-1 per gli iberici, il centrocampista offensivo del Catanzaro si è preso la scena, confermandosi uno degli elementi di maggior talento a disposizione del CT Alberto Bollini.

Schierato titolare in un test probante contro una delle migliori scuole calcistiche d’Europa, il classe 2007 non ha tradito le attese, vestendo i panni del leader tecnico per ben 70 minuti.

Il film della partita: Liberali predica calcio

Mentre l’Italia faticava a scardinare l’organizzazione spagnola, è stato proprio il talento giallorosso a suonare la carica con le giocate più pericolose del match. La prima fiammata arriva al 17′: Liberali riceve palla, ubriaca la difesa avversaria con un dribbling secco e libera un tiro di prima intenzione che si infrange solo sul muro difensivo eretto a protezione della porta ospite.

Ma è al 38′ che il numero 10 azzurro mette in mostra tutto il suo repertorio. Con una visione di gioco periferica, Liberali disegna un corridoio impossibile per gli altri, servendo un filtrante perfetto per il taglio di Mosconi. Solo un intervento prodigioso del portiere spagnolo Javi Navarro nega la gioia dell’assist al fantasista delle Aquile e il gol del vantaggio all’Italia.

La beffa in contropiede

Nonostante la buona prova di Liberali, capace di legare i reparti e dare imprevedibilità alla manovra, l’Italia U19 è stata punita all’inizio della ripresa. Al 48′, una ripartenza letale della Spagna ha portato al gol decisivo di Fortea, che ha condannato gli Azzurrini alla sconfitta.

Resta però la certezza di aver visto un Liberali in grande spolvero: solido, creativo e capace di fare la differenza anche in contesti internazionali di alto livello. Un segnale importante anche per mister Aquilani e per il Catanzaro, che si coccola un talento sempre più maturo.

Articoli correlati

Ultimi articoli