lunedì 16 Febbraio 2026

Gol, dribbling e record di precocità: Liberali MVP della 23^ giornata

Il primo gol tra i professionisti vale il premio di MVP della 23^ giornata. I dati Opta certificano l’esplosione del classe 2007: decisivo in attacco, prezioso in difesa. È nata una stella?

La prima gioia non si scorda mai, ma se a celebrarla è l’intera Lega B, allora il ricordo diventa indelebile. Mattia Liberali, il trequartista del Catanzaro che ha incantato il “Ceravolo” sbloccando la sfida contro la Reggiana, è stato ufficialmente eletto Player of the Week della 23ª giornata della Serie BKT.

Un riconoscimento che non premia solo il gol – una perla di tecnica e freddezza – ma certifica la crescita esponenziale di un ragazzo che, sotto la gestione sapiente di Alberto Aquilani, sta iniziando a mostrare tutto il suo potenziale cristallino.

I dati Opta: nell’élite dei 2007

L’analisi dei dati “powered by Opta” ci restituisce la fotografia di un predestinato. Liberali (nato nell’aprile 2007) entra di diritto nella “Top 3” assoluta dei calciatori nati dal 2007 in avanti capaci di andare a bersaglio in cadetteria, in compagnia di Bohdan Popov e di Alessio Cacciamani (unico più giovane di lui, essendo nato a giugno 2007).

Ma c’è un dato che più di tutti sottolinea il momento d’oro del numero 14: tra i giocatori che hanno preso parte attiva ad almeno due marcature nel 2026 (considerando sia Serie A che Serie B), Liberali è il più giovane in assoluto. L’assist servito contro il Südtirol e la rete contro la Reggiana nelle ultime due uscite confermano un rendimento in costante ascesa: Mattia non è più solo una promessa, ma un fattore determinante.

Quantità e Qualità: la partita totale

Limitarsi al gol sarebbe riduttivo. Contro la Reggiana, Liberali ha giocato una partita “totale”. È stato la spina nel fianco della difesa emiliana con quattro dribbling tentati e due riusciti (nessuno ha fatto meglio tra i giallorossi, eguagliando Marco D’Alessandro), ma ha stupito soprattutto per l’applicazione tattica in fase di non possesso. Il report evidenzia due palloni intercettati, un record per la partita condiviso con il difensore Ruggero Frosinini, e ben cinque duelli vinti. Anche qui, un record di precocità: tra gli Under 21 con almeno cinque duelli vinti nell’ultimo turno, solo il 2008 Christian Comotto è più giovane dell’attaccante del Catanzaro.

Il futuro è adesso

Questo premio arriva nel momento migliore, proprio mentre il Catanzaro deve fare i conti con l’infortunio di Cisse. Aquilani ha tra le mani un gioiello che sa unire il fioretto alla sciabola, la fantasia del numero 10 al sacrificio del mediano. Pescara è alle porte e il “Player of the Week” è pronto a stupire ancora.

Articoli correlati

Ultimi articoli