... ...
martedì 1 Aprile 2025

Modena-Catanzaro e quel precedente del 1971

Banner

Modena-Catanzaro ha un gustoso precedente nel magico campionato 1970-71, quello della prima promozione in serie A per intenderci. Un precedente non certo favorevole nel risultato ma sicuramente curioso, come ricorda in un’intervista pubblicata ieri dal Resto del Carlino Angelo Lodi, uno dei protagonisti di quella partita disputata il 2 maggio 1971 e terminata 1-0 per i canarini.

Il gol, a soli sei minuti dalla fine, venne realizzato da Alberto Spelta capocannoniere in quella stagione con 15 reti e che proprio grazie a quella prestazione fu “adocchiato” dal presidentissimo Nicola Ceravolo e dall’anno successivo vestì la casacca giallorossa per tanti anni, confermando da subito le sue doti di opportunista dell’area di rigore. Nel successivo campionato di serie A, realizzò infatti 7 reti e fu presente in tutte le 30 gare del torneo.

Rimase al Catanzaro fino al 1975 ma si legò così tanto all’ambiente che volle chiudere in Calabria la carriera nella Vigor Lamezia dove iniziò poi quella di allenatore. L’altra curiosità riguarda Gianni Seghedoni, che era modenese purosangue e che fu il vero grande protagonista della storica promozione.

Naturalmente la speranza è che sabato al Braglia il risultato finale possa essere diverso, ma che la conclusione della stagione sia come quella di 54 anni fa quando si fu promossi in serie A dopo lo spareggio promozione col Bari, la stessa squadra, guarda caso, prossima ospite al Ceravolo tra dieci giorni…

Articoli correlati

Verso Catanzaro-Bari: Lella accelera il recupero, un’arma in più per Longo?

La stagione del Bari entra nella sua fase decisiva,...

Pereiro scuote il Bari: “A Catanzaro dobbiamo vincere. I fischi dei tifosi? Li capisco”

Mentre il Catanzaro si prepara a ricevere il Bari, arriva dalle parole...

Bari a caccia di riscatto dopo Carrara: martedì si riparte in vista del Catanzaro

Dopo il pesante ko rimediato contro la Carrarese, il Bari...

Nessun appagamento nonostante la mancata prestazione di Modena dimostri questo. Ora testa rivolta al Bari

Una gara persa malamente quella del “Braglia” frutto di...