lunedì 26 Gennaio 2026

Monza in crisi: Bianco ha due partite per salvare la panchina

Paolo Bianco è sotto esame dopo il ko casalingo contro il Padova. La nuova proprietà americana del Monza concede fiducia al tecnico, ma le sfide contro Empoli e Catanzaro saranno decisive. I giallorossi di Aquilani, reduci dalla trasferta di Genova, affronteranno i brianzoli sabato 4 ottobre per approfittare del momento delicato

Il Monza di Paolo Bianco vive un momento di profonda crisi che coincide con l’inizio dell’era americana. La sconfitta casalinga contro il Padova all’U-Power Stadium ha fatto suonare il primo campanello d’allarme per un tecnico che ora deve dimostrare di essere l’uomo giusto per risollevare le sorti di una squadra costruita per la promozione.

La nuova proprietà Beckett Layne Ventures, che ha rilevato il club dalla famiglia Berlusconi, ha confermato la fiducia a Bianco ma ha fissato un termine preciso: le prossime due partite contro Empoli (in trasferta) e Catanzaro (in casa sabato 4 ottobre) saranno decisive per il futuro del tecnico pugliese.

La rivoluzione americana inizia male: Galliani verso l’addio

L’era post-Berlusconi del Monza è iniziata nel peggiore dei modi possibili. La sconfitta contro la matricola Padova ha rovinato l’esordio della nuova proprietà americana, presente allo stadio con Lauren Crampsie, uno dei fondatori del fondo che ha acquisito il controllo del club brianzolo.

Il closing di giovedì aveva portato nuove speranze in casa Monza, ma il campo ha subito ridimensionato l’entusiasmo. La contestazione della Curva Pieri nei confronti di Adriano Galliani, destinato a lasciare il club dopo le dimissioni ufficiali dal CdA, ha certificato un ambiente in fermento.

La transizione societaria non poteva iniziare peggio per Paolo Bianco, che si ritrova a dover gestire non solo i problemi tecnici della squadra ma anche le turbolenze di un club in piena trasformazione. Il nuovo CEO Baldissoni e il DS Burdisso hanno confermato la fiducia al tecnico, ma i risultati dovranno arrivare in fretta.

Due partite per il futuro: Empoli e Catanzaro decisive

La situazione di Paolo Bianco sulla panchina del Monza è diventata delicatissima dopo appena cinque giornate di campionato. I soli 7 punti conquistati, che relegano i brianzoli fuori anche dalla zona playoff, rappresentano un bottino insufficiente per una squadra che puntava alla promozione diretta.

Le prossime due sfide prima della sosta rappresenteranno un vero spartiacque per il futuro del tecnico. Prima la trasferta contro l’Empoli, poi la gara casalinga di sabato 4 ottobre contro il Catanzaro: due appuntamenti che la dirigenza considera fondamentali per valutare la capacità di Bianco di invertire la rotta.

Per il Catanzaro di Alberto Aquilani, la trasferta all’U-Power Stadium potrebbe rappresentare un’occasione d’oro. Affrontare una squadra in difficoltà, con l’allenatore sotto pressione e un ambiente in fermento, può rivelarsi il momento giusto per conquistare punti preziosi dopo la sfida di mercoledì sera contro la Sampdoria a Marassi.

L’emergenza infortuni complica i piani di Bianco

Le difficoltà del Monza non sono solo tattiche o mentali, ma anche legate a un’emergenza infortuni che ha privato Paolo Bianco di alcuni dei suoi uomini migliori. L’assenza del capitano Matteo Pessina, alle prese con un problema muscolare, rappresenta una perdita significativa per l’equilibrio della squadra.

“Pessina non ci sarà ad Empoli e probabilmente neanche con il Catanzaro”, ha spiegato Bianco in conferenza stampa, aggiungendo preoccupazione a un quadro già complesso. Le assenze di MotaKeita e Ciurria completano un’infermeria che sta condizionando pesantemente le scelte del tecnico pugliese.

La sconfitta contro il Padova è arrivata nonostante una reazione nel secondo tempo che ha sfiorato il pareggio con il gol annullato dal VAR a Zeroli e il palo colpito da Caprari. Episodi che testimoniano come la squadra abbia le qualità per fare meglio, ma che al momento non riesce a esprimerle con continuità.

Due trasferte consecutive: l’opportunità del Catanzaro

Per il Catanzaro, la doppia trasferta Genova-Monza rappresenta un test importante per misurare le ambizioni della squadra. Dopo aver affrontato mercoledì sera la Sampdoria a Marassi, i giallorossi dovranno preparare in fretta la sfida di sabato all’U-Power Stadium.

Come raccontavamo dopo il pareggio contro la Juve Stabia, la squadra di Alberto Aquilani sta cercando la prima vittoria stagionale e due avversari in difficoltà possono rappresentare l’occasione giusta. Il poco tempo di recupero tra le due gare potrebbe essere compensato dalla motivazione di affrontare squadre sotto pressione.

Il tecnico giallorosso sa bene quanto sia importante sfruttare i momenti di crisi degli avversari. Il Monza arriverà alla sfida di sabato con la pressione di dover vincere per forza, una situazione che può giocare a favore di una squadra più serena come quella calabrese.

La pressione della nuova proprietà: risultati subito

La Beckett Layne Ventures non ha fatto l’investimento per rilevare il Monza per accontentarsi di una Serie B anonima. La nuova proprietà americana si aspetta risultati immediati e una squadra competitiva per la promozione, obiettivi che al momento sembrano lontani.

Paolo Bianco lo sa bene e nelle sue dichiarazioni post-Padova ha ammesso le difficoltà: “La classifica adesso non la guardo perché non mi piace: abbiamo sicuramente le qualità per fare meglio”. Parole che tradiscono la consapevolezza di un momento delicato.

Il tecnico ha tempo fino alla sosta per dimostrare di poter invertire la rotta. Due partite che potrebbero cambiare il destino della sua avventura brianzola e che offriranno al Catanzaro l’opportunità di inserirsi nelle difficoltà di una big per conquistare punti pesanti in ottica classifica.

La filosofia di gioco di Aquilani, basata su pazienza e sfruttamento degli spazi, potrebbe sposarsi perfettamente con un avversario costretto a scoprirsi per cercare i tre punti. Il Catanzaro ha dimostrato nelle ultime uscite di saper tenere bene il campo anche contro squadre di maggior blasone, e la trasferta di Monza può rappresentare il momento giusto per dare una svolta alla stagione.

Articoli correlati

Ultimi articoli