Il sindaco del comune limitrofo conferma l’investimento della famiglia Noto: acquisita l’area dell’ex campo da golf e del Villaggio Porto D’Orra. Previsti sette campi e strutture ricettive. A breve la presentazione ufficiale
Il futuro dell’US Catanzaro ha ora coordinate geografiche certe e una sponda istituzionale entusiasta. Sarà il comune di Simeri Crichi a ospitare la nuova casa delle Aquile, il centro sportivo di proprietà che segnerà il definitivo salto di qualità infrastrutturale per il club giallorosso.
La notizia, nell’aria da tempo, ha trovato conferme operative nei giorni scorsi a Roma, dove la famiglia Noto ha formalizzato l’acquisto dei terreni. Una mossa strategica che sposta l’asse logistico del club a pochi passi dal quartiere Lido, in un’area dal potenziale enorme. A suggellare l’operazione arrivano le parole del sindaco di Simeri Crichi, Davide Zicchinella, che parla apertamente di una “svolta epocale” per il territorio.
Il progetto: sette campi e foresteria nell’ex campo da golf
L’investimento della Holding Noto non si limita a un semplice campo di allenamento, ma si configura come una vera e propria cittadella dello sport. L’operazione è stata chiusa con Italia Turismo, società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia.
L’area individuata, situata tra le località Homomorto e Chiusa, comprende i terreni dell’ex campo da golf e, dettaglio fondamentale per la creazione di una foresteria moderna, include 30 appartamenti del Villaggio Porto D’Orra, strutture in disuso da anni che verranno riqualificate. Il piano lavori è ambizioso: su diversi ettari di terreno sorgeranno ben sette campi da calcio, affiancati da tutte le strutture collaterali necessarie per un centro sportivo all’avanguardia.
Zicchinella: “Interlocuzioni costanti, presto i dettagli”
Il Primo Cittadino di Simeri Crichi ha voluto rendere pubblico il dialogo costante intercorso con la proprietà giallorossa. “Voglio ringraziare personalmente il Presidente del Catanzaro Calcio, ing. Floriano Noto, per avermi informato passo passo sullo stato delle trattative con ItaliaTurismo e del bellissimo progetto che verrà realizzato nel mio comune”.
Zicchinella ha inoltre annunciato che la road map è già tracciata: “Abbiamo concordato che parleremo insieme, in una apposita conferenza stampa che si terrà a breve, di tutti i dettagli e della relativa tempistica dell’importante investimento”.
“Comune pronto alla sfida”
Nelle parole del sindaco traspare la soddisfazione per un’operazione che garantisce lustro e indotto al comune limitrofo al capoluogo, fondata sulla fiducia nella governance giallorossa. “Conoscendo e apprezzando la serietà, la solidità e la concretezza della famiglia Noto, non posso che esprimere la mia felicità”, ha sottolineato Zicchinella, ribadendo la totale disponibilità dell’amministrazione: “Il comune di Simeri Crichi si farà trovare pronto a raccogliere questa importante sfida imprenditoriale”.
Un nuovo capitolo sta per essere scritto: il Catanzaro si prepara a costruire le fondamenta, solide e di proprietà, per il proprio futuro.
