Storica medaglia di bronzo per Simone Alessio nel taekwondo -80kg. Dopo aver sconfitto Jaysunov nei ripescaggi, l’atleta nativo di Livorno ma cresciuto in Calabria ha battuto l’americano Nickolas nella finale per il bronzo. Alessio, di Sellia Marina nella provincia di Catanzaro, riscatta l’eliminazione di Tokyo e conquista il bronzo alle Olimpiadi di Parigi. 34esima medaglia italiana a questa olimpiade e la Calabria può gioire per la vittoria di un suo figlio. Grande gioia per Sellia Marina e la città di Catanzaro, con il Comune che ha reso onore a Simone Alessio con un post sui social.
La biografia di Simone Alessio:
Nato in Toscana, dove il padre svolgeva l’attività di paracadutista, ma all’età di tre anni si è trasferito in Calabria, a Sellia Marina, dove è cresciuto con la sua famiglia. Sotto la spinta del padre inizia a praticare il taekwondo entrando a far parte, all’età di dieci anni, delle Fiamme Rosse di Catanzaro. Nel novembre 2017 si è laureato campione europeo juniores, vincendo a Larnaca la medaglia d’oro nei 73 kg. Nel mese di gennaio dell’anno successivo conquista pure il titolo italiano nei 68 kg e inizia a gareggiare a livello internazionale nella categoria senior, partecipando ai campionati europei di Kazan’ 2018 dove raggiunge gli ottavi di finale sempre nei 68 kg. Simone Alessio è diventato il primo atleta italiano a vincere una medaglia d’oro ai campionati mondiali, sconfiggendo nell’edizione di Manchester 2019 il giordano Ahmad Abughaush, campione olimpico a Rio de Janeiro 2016, nella finale dei 74 kg.
Nel maggio 2021 si qualifica ai Giochi olimpici estivi di Tokyo 2020 vincendo le qualificazioni continentali europee. Alla sua prima partecipazione ai giochi olimpici si ferma ai piedi del podio nella categoria -80 Kg contro l’egiziano Seif Eissa che andrà a vincere successivamente la medaglia di bronzo olimpica. Nel maggio 2022 si laurea Campione Europeo nell’edizione di Manchester 2022 e a due settimane dal suo primo titolo europeo diventa il primo italiano a vincere un Grand Prix a Roma 2022, questa volta imponendosi sull’egiziano Seif Essa, ed iniziando un anno agonistico che lo vedrà successivamente campione nell’edizione del Grand Prix di Parigi 2022. Seppur con l’amaro in bocca di una medaglia di argento al Grand Prix di Manchester 2022 inizia il suo periodo come 1° classificato nel ranking olimpico della categoria -80 kg.
Nel dicembre 2022 nell’edizione finale del Grand Prix di Riyad vince la medaglia d’oro e viene premiato come “Best male athlete of the year” dalla World Taekwondo. Dopo il primo storico successo mondiale nell’edizione iridata di Baku 2023 Simone Alessio vince per la seconda volta il titolo di campione del mondo e nel gennaio 2024 a chiusura del ranking di qualificazione del quadriennio olimpico si qualifica in prima posizione ai Giochi olimpici estivi di Parigi 2024. (Wikipedia)