Claudio Ranieri risponde presente per la terza volta alla chiamata della Roma, dimostrando ancora una volta il suo legame profondo con i colori giallorossi. Il tecnico romano, che aveva annunciato il suo ritiro dal calcio lo scorso maggio dopo aver ottenuto la salvezza con il Cagliari, torna sulla panchina della Roma a 73 anni, accettando un nuovo incarico da “traghettatore.” Dopo un incontro a Londra con i proprietari texani del Friedkin Group, Ranieri ha siglato un accordo fino al 30 giugno 2025, lasciando anche aperta la possibilità di un futuro ruolo dirigenziale nella società.
Ranieri eredita una squadra in difficoltà, che si trova al dodicesimo posto in Serie A e che necessita di una guida esperta per ritrovare stabilità. Non è la prima volta che l’allenatore romano si trova a rispondere a una richiesta di soccorso della sua squadra del cuore. La sua storia con la Roma risale agli anni della sua adolescenza e ai primi passi nel calcio, quando entrò nelle giovanili giallorosse. Come allenatore, era già subentrato due volte in momenti delicati, nel 2009 e nel 2019, gestendo situazioni complesse con esperienza e professionalità.
Il tecnico romano porta con sé il carisma e l’esperienza di una carriera che lo ha visto trionfare su diverse panchine, tra cui quella del Leicester City, dove compì l’impresa storica di vincere la Premier League nel 2016. Ora, l’obiettivo è aiutare la Roma a rialzarsi e riprendere il cammino in campionato. Nel clima di difficoltà attuale, le speranze sono rivolte ai prossimi incontri, in cui il tecnico potrà cercare di risollevare le sorti della squadra.
Con Ranieri al timone, le ambizioni della Roma potrebbero risvegliarsi e puntare di nuovo verso i vertici della classifica di Serie A. Tra le possibilità e i pronostici sul calcio, si prospetta per la squadra giallorossa l’occasione di rientrare nel giro dell’alta classifica, puntando ad ottenere risultati significativi già in questa stagione. I tifosi sperano di vedere la Roma competere ai massimi livelli e rivivere le emozioni delle passate stagioni, affidandosi all’esperienza e alla passione del “Sir” Ranieri.
Super pronto dunque a cominciare questa nuova avventura con lo stesso spirito e determinazione che lo hanno sempre contraddistinto. Per l’allenatore romano, la Roma non è mai stata solo una squadra, ma una vera e propria famiglia: “Non potevo dire di no, la Roma è casa mia.”