martedì 17 Febbraio 2026

Pescara-Catanzaro 0-2: Iemmello glaciale, Liberali illumina, Alesi spacca il match. Le pagelle di Aurelio Fulciniti

Pigliacelli 6.5 – Pochi interventi, di cui uno solo difficile nel primo tempo. Per il resto è sempre attento e non sbaglia nulla.

Cassandro 6.5 – Partita ben giocata e con molta attenzione, sia nella fase difensiva che in quella di spinta.

Antonini 6.5 – Attento e deciso. Non esita a prendersi qualche rischio, ma anche per questo dimostra personalità.

Frosinini 5.5 – Prende un’ammonizione piuttosto ingenua, che lo penalizza. Viene giustamente sostituito nell’intervallo. (Dal 46’ Brighenti 6 – Nel secondo tempo il Pescara ci prova, ma incide troppo poco. L’esperto difensore giallorosso non incontra molte difficoltà, ma chiude i pochi pericoli portati dagli abruzzesi con qualità e mestiere. In ogni caso, è sempre una garanzia).

Favasuli 6.5 – La solita partita di grande corsa, dinamismo e velocità. Un rendimento costante, il suo. Ed essenziale.

Petriccione 6.5 – Anche quando risulta meno presente del solito, rimane comunque un calciatore fondamentale per il ritmo della squadra a centrocampo.

Pontisso 7.5 – Ritmi altissimi per lui, soprattutto nel primo tempo. Approfittando delle numerose défaillance abruzzesi a nella zona nevralgica, recupera palloni che diventano in almeno tre occasioni assist per delle spettacolari azioni da gol.

Di Francesco 6.5 – Estremamente positivo, segna anche un gol che viene annullato in circostanze non del tutto chiarite. Ma l’impressione è che si stia finalmente sbloccando dopo la lunghissima assenza per infortunio. D’altronde il calciatore c’è e la lunga esperienza pure. Lo attendiamo con curiosità e fiducia nelle prossime partite. (Dal 68’ D’Alessandro 6.5 – Fa il suo in maniera assolutamente positiva, dando brio e velocità nella sua zona di competenza).

Liberali 7.5 – Immarcabile e fantasioso. Il suo assist per il gol di Iemmello è veramente una perla, un esempio fulgido delle sue grandi qualità tecniche. E la sensazione netta è che abbia appena cominciato. Ne vedremo di spettacolari, fra le sue invenzioni. Il fuoriclasse c’è, ha solo bisogno di libertà creativa per esprimersi. E ne troverà ancora parecchia. Il campionato è lungo… (Dal 74’ Pompetti 6 – Ci mette grande impegno ed è tornato a supportare la squadra, dando il meglio di sé stesso).

Nuamah 5.5 – Ha giocato partite migliori. (Dal 46’ Alesi 7.5 – Chiamato a dimostrare le sue qualità, “spacca” la gara con il gol del raddoppio, dí pregevole fattura. Ma il suo capolavoro sta nel recuperare la palla, persa da due difensori biancazzurri disorientati a centrocampo in una situazione che ha ricordato i più scellerati svarioni zemaniani (D’altronde eravamo a Pescara, dove Zdenek ha scritto pagine di storia e altre meno felici, ma senza mai snaturarsi). Il pezzo forte del centrocampista giallorosso di scuola Milan è stato quello di recuperare in maniera pulita ed impeccabile il pallone, calciando in maniera superba ed imprendibile).

Iemmello 7.5 – Segna un gol di pregevole fattura. Da sottolineare, in particolare, il tocco sopraffino che prelude al tiro vincente. Nel complesso, ci prova in varie altre occasioni. (Dall’84’ Koffi s.v.).

Allenatore Alberto Aquilani 7.5 – Non siamo neanche alla metà di febbraio e il Catanzaro occupa una posizione invidiabile in classifica. La “quota psicologica” dei 40 punti è quasi superata, le polemiche pretestuose del calciomercato sono finite e i giallorossi sono tornati a marciare a suon di vittorie. Qualcuno potrà obiettare – ma ci vuole coraggio e faccia tosta a farlo, a questo punto – che si giocavano partite contro squadre non irresistibili, ma a chi osasse sostenere questo ricordiamo che proprio in questo momento del campionato le gare diventano ancora più complicate.

Il Mantova, per esempio, a Catanzaro verrà per fare punti, come tutte le altre, ed a vendere cara la pelle. E così sarà contro ogni formazione avversaria sino alla fine, se il torneo continuerà a proseguire gli attuali equilibri. Ma i ragazzini terribili schierati da Aquilani diventeranno da ora in poi le frecce più pericolose scagliate dall’arco giallorosso. A Liberali titolare si è aggiunto l’ingresso vincente di Alesi nella ripresa, e la qualità si è alzata ancora di più.

Il Pescara ha mostrato tutte le sue pecche, ma sicuramente non si è presentato in campo in preda alla rassegnazione, aumentando i meriti della vittoria giallorossa. Ora testa al Mantova e buon proseguimento di campionato a tutti.

Articoli correlati

Ultimi articoli