martedì 17 Febbraio 2026

Sua Maestà Pietro Iemmello: l’80° sigillo giallorosso lancia il Catanzaro

Traguardo storico per il Capitano giallorosso che sblocca il match e serve l’assist a Pontisso. Terzo 2-0 consecutivo per i ragazzi di Aquilani, ora in piena zona Playoff

C’era una fitta nebbia ad avvolgere lo stadio “Nicola Ceravolo” nel giorno di San Valentino, ma per scorgere la grandezza di Pietro Iemmello non servono i fari. Nella 25ª giornata del campionato di Serie BKT 2025/2026, il Catanzaro supera il Mantova per 2-0 con una prestazione di impressionante maturità e cinismo, centrando la terza vittoria consecutiva in una sola settimana dopo i successi con Reggiana e Pescara.

Ma la copertina, oggi, è tutta per lui: il Re, lo Zar, il Capitano. Pietro Iemmello ha tagliato un traguardo che lo proietta, se mai ce ne fosse ancora bisogno, nell’Olimpo assoluto della storia giallorossa.

Il gol del record e il vestito da “sarto”

L’appuntamento con la storia scocca dopo appena 5 minuti di gioco. L’asse offensivo delle Aquile si accende all’improvviso: Liberali inventa, D’Alessandro pennella un cross perfetto dalla corsia di sinistra e Iemmello, con il tempismo dei grandi predatori d’area, svetta di testa fulminando Bardi. È il gol che stappa la partita, ma soprattutto è il gol numero 80 con l’aquila cucita sul petto.

Il Capitano, però, sa essere letale anche quando non guarda la porta. Al 39′ si sveste dai panni del bomber per indossare quelli del rifinitore, servendo a Simone Pontisso un pallone d’oro che il centrocampista scaraventa in rete con un destro precisissimo, firmando il 2-0 definitivo e mettendo a referto il suo 26esimo assist in maglia giallorossa.

I numeri di una leggenda vivente

Le statistiche di Iemmello sono l’emblema di un dominio tecnico e carismatico. Con la rete ai virgiliani, i suoi numeri aggiornati raccontano di 80 gol messi a segno in 159 presenze complessive in maglia giallorossa, impreziositi dal fantastico traguardo di 26 assist totali forniti ai compagni. Una media realizzativa impressionante di 0,50, ovvero esattamente una rete ogni due partite: una continuità che gli stessi archivi del Museo del Catanzaro Calcio hanno definito “una rarità”. Numeri da leader assoluto che trovano conferma anche nell’attuale stagione 2025/26, dove in 25 presenze il tabellino personale del Capitano segna già 7 reti e 6 assist.

Un Catanzaro formato Playoff

Dietro al trionfo del singolo, c’è la solidità di una squadra che ha trovato la sua dimensione definitiva. La vittoria contro la formazione di Modesto, unita a quelle su Reggiana e Pescara, proietta il Catanzaro al 5° posto in classifica a quota 41 punti, in piena bagarre Playoff.

Il dato che fa sorridere mister Alberto Aquilani è anche quello difensivo: terzo 2-0 consecutivo e terza gara di fila con la porta inviolata. A fine gara, il tecnico non ha nascosto la propria soddisfazione elogiando la crescita spaventosa del gruppo e sottolineando come l’asse tra il giovanissimo Liberali e l’esperto Iemmello sia ormai diventato l’arma letale di questa squadra.

Il Catanzaro c’è, è solido, maturo e affamato. E finché là davanti ci sarà un Re capace di segnare 80 gol, sognare non è solo lecito: è un dovere.

Articoli correlati

Ultimi articoli