Banner rotante desktop
martedì 26 Agosto 2025

Il Re ancora sul suo trono. GdM: “Iemmello verso il rinnovo con il Catanzaro”. Ecco la data dell’incontro

In un calciomercato fatto di nomi che vanno e che vengono, di giovani talenti che arrivano e di bandiere che salutano, la mossa più importante è spesso quella che garantisce continuità, leadership e identità. È la mossa che blinda il proprio Re. E il Catanzaro, in questo primo giorno ufficiale di trattative, pone le fondamenta più solide per il suo futuro, lavorando per assicurarsi la permanenza del suo capitano, del suo bomber, del suo simbolo. Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, è previsto per giovedì 3 luglio un incontro decisivo tra la dirigenza giallorossa e l’entourage di Pietro Iemmello per finalizzare il rinnovo del suo contratto. L’obiettivo è prolungare l’accordo per almeno un’altra stagione, portando la scadenza al 2027, e cementare così un legame che ha già scritto pagine indelebili della storia del club.

Iemmello, un Capitano da record: 73 gol per riscrivere la storia del Catanzaro

Per comprendere l’importanza di questo rinnovo, basta lasciare parlare i numeri, che nel caso di Pietro Iemmello sono semplicemente impressionanti. Dal suo ritorno a casa nel gennaio del 2022, il “Re” ha letteralmente trascinato la squadra, diventandone il faro tecnico ed emotivo. Con la maglia del Catanzaro, in questa sua seconda vita giallorossa, ha collezionato la cifra monstre di 133 presenze, mettendo a segno la bellezza di 73 gol e fornendo 20 assist. Una media realizzativa spaventosa, che lo colloca di diritto tra i più grandi calciatori della storia del club.

La sua influenza è stata totale in ogni categoria. Nella memorabile stagione 2022/23, è stato il condottiero della promozione dalla Serie C, laureandosi capocannoniere con 28 reti in campionato. Il salto in Serie B non ha minimamente scalfito la sua vena realizzativa: ha dimostrato di essere un lusso per la categoria, segnando 17 gol nel primo anno e altri 17 in quello appena concluso. A 33 anni, Iemmello non è solo il capitano, ma una garanzia assoluta di competitività, un centravanti che ogni squadra del campionato cadetto vorrebbe avere.

Il leader per il nuovo corso di Aquilani

Il rinnovo di Iemmello assume un valore strategico ancora più grande se inquadrato nel nuovo progetto tecnico del Catanzaro con Alberto Aquilani. In una fase di rinnovamento, con l’inserimento di tanti giovani di talento come Marietta, Alesi, Frosinini e Seha, la figura di un leader carismatico e di un punto di riferimento tecnico come Pietro è fondamentale. Sarà lui l’uomo spogliatoio, la “chioccia” a cui i nuovi arrivati potranno guardare per capire cosa significa indossare la maglia giallorossa. Sarà lui il traduttore in campo delle idee del nuovo allenatore, il giocatore in grado di guidare la pressione offensiva e di finalizzare la manovra.

La sua permanenza non è solo una garanzia di gol, ma una dichiarazione di intenti da parte della società. Significa dare continuità al progetto, ripartire dalla certezza più grande per costruire attorno a essa una squadra ancora più forte. Con la probabile partenza di Biasci, il peso dell’attacco graverà ancora di più sulle sue spalle, ma la firma sul rinnovo sarebbe la dimostrazione della sua volontà di accettare, ancora una volta, questa responsabilità, spinto dall’amore per la sua città e per i suoi colori.

Ora non resta che attendere l’incontro di giovedì, che si preannuncia come il passo decisivo verso la “fumata bianca”. La volontà di proseguire insieme è forte da entrambe le parti, e l’ufficialità del rinnovo di Iemmello sarebbe per il Catanzaro il colpo di mercato più importante, la notizia che tutti i tifosi aspettavano per iniziare a sognare una nuova stagione da protagonisti. Perché prima di acquistare, è fondamentale confermare il proprio Re.

Articoli correlati

Ultimi articoli