... ...
sabato 7 Settembre 2024

Dalla gavetta alla B: Pittarello è l’attaccante che mancava al Catanzaro

Filippo Pittarello è l'attaccante di cui il Catanzaro aveva bisogno e il suo contributo ai colori giallorossi sarà molto importante

Condividi

Filippo Maria Pittarello, classe 1996, nato il 9 ottobre a Padova, si appresta a mettere il suo talento e la sua esperienza al servizio del Catanzaro. La sua è una carriera da attaccante di provincia, e di crescita esponenziale che parte dai dilettanti e arriva in cadetteria.

Pittarello-Catanzaro: Si parte da una lunga gavetta nei dilettanti

Pittarello comincia la carriera in Serie D, dove gioca per sei lunghi anni. La sua prima stagione, nel 2014-2015, la gioca con il Padova, la squadra della sua città, dove scende in campo per 15 partite. La stagione successiva gioca in prestito con il Montebelluna, dove realizza 2 gol in 20 partite. La svolta avviene con il San Paolo, dove realizza 6 gol in 12 partite.

Dopo una buona stagione con la Correggese, durante la quale ha segnato 8 gol in 24 partite, il suo rendimento cala leggermente nella stagione 2017-18 con Castelvetro e Imolese, in cui segna 5 gol in 27 partite. Ma si riprende subito con la Caronnese, mettendo a segno 11 gol in 34 partite. Sono 14 le reti realizzate in venticinque apparizioni con la Luparense nel 2018-2019, in cui Pittarello si distingue particolarmente.

Il primo contratto da professionista e la vittoria del campionato di Serie C

A 24 anni, Pittarello firma con la Virtus Verona, segnando 8 gol e fornendo 6 assist il suo primo anno. L’anno successivo, dopo una prima parte di stagione in veneto, nella quale realizza 6 reti, attira l’interesse del Cesena, che lo acquista per 100mila euro. Nonostante un infortunio alla sua seconda presenza, nelle ultime giornate di campionato riesce a segnare 2 gol e a fornire un assist. Durante l’estate del 2022, il Cesena decide di mandarlo in prestito alla Feralpisalò, con cui vive un’annata da protagonista, vincendo il girone A di Serie C. Il classe 1996 segna sei reti, e il suo contributo è importantissimo alla causa della squadra di mister Vecchi.

Ecco la Serie B

Le prestazioni di Pittarello attirano l’attenzione della Serie B, e il Cittadella, società nota per l’abitudine di prelevare giocatori dalla terza serie, lo acquista. Nella stagione da poco conclusa, gioca 35 partite, segnando 6 gol e realizzando 3 assist, il che dimostra di essere stato uno dei giocatori chiave per Gorini sia in fase di realizzazione che nel supporto ai compagni.

Le caratteristiche tecniche

Pittarello, alto 185 cm, è un attaccante molto fisico con una buona capacità di trovare spazi offensivi e di supportare i compagni. È noto per la sua determinazione in campo, cercando di arrivare su ogni pallone utile con tutte le sue forze. Non disdegna il gioco aereo e ha una coordinazione impeccabile. Inoltre, è un ottimo rigorista, avendo realizzato 24 reti su 29 tentativi dal dischetto.

Pittarello e l’arrivo al Catanzaro

Come da noi anticipato nelle scorse ore, Pittarello è atteso a Morgex per firmare con Catanzaro. Le sue qualità e la sua esperienza saranno di grande beneficio alla squadra di mister Caserta in questa stagione appena iniziata. Il suo trasferimento in avanti porterà sicuramente qualità e incisività al reparto offensivo delle Aquile. Filippo Pittarello è l’attaccante di cui il Catanzaro aveva bisogno e il suo contributo ai colori giallorossi sarà di sicuro molto importante.

Foto in evidenza tratta dal profilo Instagram di Pittarello

Leggi altro

Ultimi contenuti