Banner rotante desktop
martedì 19 Agosto 2025

Playoff Serie B, la strada per la gloria è tracciata: ecco quando si gioca e chi sfida chi

Il campionato di Serie B 2024/25 ha chiuso ufficialmente la sua stagione regolare e ora lascia spazio al momento più atteso: i playoff promozione e i playout salvezza. Sei squadre si contenderanno l’ultimo posto disponibile per volare in Serie A, mentre due nobili decadute si affronteranno per evitare il baratro della retrocessione in Serie C. La griglia è completa, le date sono ufficiali. Ora non resta che attendere il fischio d’inizio.

I playoff per la Serie A: Catanzaro, è subito dentro o fuori

Il primo turno preliminare, in gara secca, si disputerà sabato 17 maggio. Il calendario prevede due partite: alle ore 17:15 il Catanzaro ospiterà il Cesena allo stadio “Ceravolo”, con i giallorossi che, in virtù del miglior piazzamento, avranno due risultati su tre a disposizione al termine dei tempi supplementari. Alle ore 19:30, la Juve Stabia riceverà il Palermo, in uno scontro tra due squadre ambiziose e in forma.

Le vincitrici delle due sfide preliminari affronteranno rispettivamente Spezia e Cremonese in semifinale, con gare di andata e ritorno. Le semifinali d’andata sono fissate per mercoledì 21 maggio alle ore 20:30: Spezia affronterà la vincente di Catanzaro-Cesena, mentre la Cremonese sfiderà la vincente tra Juve Stabia e Palermo.

Le semifinali di ritorno si giocheranno domenica 25 maggio. Alle 17:15 andrà in scena la prima sfida, alle 19:30 la seconda. I criteri restano invariati: in caso di parità dopo 180 minuti, accederà alla finale la squadra con il miglior piazzamento nella regular season, senza supplementari né rigori.

La finale playoff: sogno promozione in palio

La finale che decreterà la terza squadra promossa in Serie A si giocherà sulla distanza di andata e ritorno. La gara d’andata è in programma giovedì 29 maggio alle ore 20:30, mentre il ritorno si disputerà domenica 1° giugno sempre alle 20:30. Anche qui, in caso di parità nel doppio confronto, avrà la meglio la squadra meglio piazzata in campionato. Solo se le due finaliste si sono classificate a pari punti nella stagione regolare, si procederà con supplementari ed eventuali rigori.

Il calendario completo dei playoff

• Sabato 17 maggio 2025, ore 17:15: Catanzaro – Cesena (turno preliminare)
• Sabato 17 maggio 2025, ore 19:30: Juve Stabia – Palermo (turno preliminare)

Semifinali
• Mercoledì 21 maggio 2025, ore 20:30: Catanzaro/Cesena – Spezia (semifinale andata)
• Mercoledì 21 maggio 2025, ore 20:30: Juve Stabia/Palermo – Cremonese (semifinale andata)
• Domenica 25 maggio 2025, ore 17:15: Spezia – Catanzaro/Cesena (semifinale ritorno)
• Domenica 25 maggio 2025, ore 19:30: Cremonese – Juve Stabia/Palermo (semifinale ritorno)

Finale
• Giovedì 29 maggio 2025, ore 20:30: Finale andata
• Domenica 1° giugno 2025, ore 20:30: Finale ritorno

I playout: Salernitana e Frosinone, atto di verità

Sul fronte salvezza, saranno Salernitana e Frosinone a contendersi l’ultimo posto utile per restare in Serie B. Due squadre blasonate, che fino all’ultimo hanno cercato di evitare lo spareggio, ma che ora sono costrette a giocarsi tutto in 180 minuti. Il regolamento è chiaro: si gioca andata e ritorno, con i seguenti criteri in caso di parità.

Il match d’andata è in programma per lunedì 19 maggio alle ore 20:30 sul campo della Salernitana. Il ritorno si disputerà invece venerdì 24 maggio, sempre alle 20:30, allo stadio del Frosinone. In caso di parità nella differenza reti al termine delle due sfide, retrocederà la squadra con il peggior piazzamento in classifica. Solo nel caso in cui le due squadre avessero concluso la regular season con lo stesso punteggio, si disputeranno supplementari e rigori nella gara di ritorno.

Tutto pronto dunque per la fase decisiva della stagione. Tra sogni di gloria e paure di caduta, il mese di maggio promette emozioni forti. Il Catanzaro, ancora una volta, è chiamato a scrivere la storia.

Articoli correlati

Ultimi articoli