Tutto pronto per la grande serata che darà ufficialmente il via alla nuova stagione della Serie BKT. L’appuntamento è fissato per oggi, mercoledì 30 luglio, data in cui la Lega Serie B svelerà le 38 giornate del campionato 2025/26 in una cornice di grande fascino: Palazzo Te, gioiello del Rinascimento italiano e simbolo di Mantova, città che quest’anno celebra anche il Cinquecentenario della sua fondazione artistica.
Una location d’eccezione, un palcoscenico evocativo, un evento carico di attesa. Perché, oltre alla composizione del calendario asimmetrico – adottato ormai da due stagioni – ci sarà spazio per spettacolo, ospiti speciali, novità tecniche e un tuffo nella cultura e nella bellezza architettonica del nostro Paese.
Presentazione calendario Serie B, uno show tra sport e spettacolo: come seguire l’evento
La cerimonia di presentazione del calendario, organizzata in collaborazione con il Mantova 1911 e il Comune di Mantova, inizierà alle ore 20 e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Lega B, sulla piattaforma DAZN e su Radio TV Serie A.
A condurre la serata sarà la coppia ormai consolidata di DAZN, Giusy Meloni e Riccardo Mancini, volti noti della comunicazione sportiva nazionale. A dare colore e ritmo all’evento contribuiranno anche l’imitatore Andrea Perroni, la band Andrea Marano Trio, il bomber della Serie B Stefan Schwoch e lo chef Marino Tanfoglio, che offrirà un’interessante incursione nel mondo della cucina.
La tecnologia sarà al centro della scena con Fastbreak AI, partner ufficiale dell’evento, che accompagnerà anche la generazione automatica e intelligente del calendario attraverso algoritmi evoluti, confermando la direzione innovativa intrapresa dalla Lega di B.
Un pallone per tre stagioni: il nuovo Kombat™ Ball 2025/26
Durante la serata sarà anche presentato il nuovo Kombat™ Ball Serie BKT 2025/2026, ideato da Kappa®, partner tecnico della Lega B per il nono anno consecutivo. Si tratta di un pallone termosaldato, certificato FIFA QUALITY PRO, progettato per massimizzare velocità, grip e controllo su ogni tipo di superficie.
Tre le versioni disponibili: standard, invernale e special edition, quest’ultima dedicata al 25 novembre, giornata simbolo per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. A impreziosirne il design, i loghi ufficiali della Lega, della Serie BKT e degli iconici Omini Kappa®.
“Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra collaborazione con la Lega Serie B”, ha dichiarato Alessandro Boglione, CEO di BasicNet S.p.A.. “Il Kombat Ball rappresenta l’impegno di Kappa® nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecniche d’avanguardia per il calcio professionistico”.
La magia di Palazzo Te: storia e sport si intrecciano
Scelto non a caso per ospitare il sorteggio, Palazzo Te è molto più di una location: è uno dei capolavori dell’architettura rinascimentale italiana, progettato tra il 1525 e il 1535 da Giulio Romano per il duca Federico II Gonzaga. Un luogo dove l’arte si fonde con la storia e che oggi è sede del Museo Civico e della Fondazione Palazzo Te, cuore pulsante della vita culturale mantovana.
Scegliere di legare un momento tanto simbolico del calcio italiano a un luogo del genere non è solo una dichiarazione d’intenti, ma una chiara volontà della Lega Serie B – come sottolineato dal presidente Paolo Bedin – di valorizzare le città che ospitano il campionato cadetto e le eccellenze del nostro patrimonio culturale.
Un appuntamento imperdibile anche per i tifosi giallorossi
I riflettori sono puntati sulla nuova stagione del Catanzaro, che si prepara ad affrontare con entusiasmo e ambizione la Serie B 2025/26. Tra volti nuovi, conferme importanti e una tifoseria sempre più appassionata, la serata di mercoledì 30 luglio rappresenta un passaggio simbolico fondamentale per iniziare a disegnare il nuovo cammino.
L’invito ai tifosi è chiaro: sintonizzarsi alle 20 su uno dei canali ufficiali della diretta e scoprire in tempo reale quale sarà la prima avversaria dei giallorossi. Un momento di comunità, identità e attesa condivisa, che segna davvero l’inizio di un nuovo viaggio.