... ...
mercoledì 13 Novembre 2024

Reggiana-Catanzaro 2-2: Analisi e statistiche di una rimonta emozionante

E’ terminata con un emozionante 2-2 la sfida tra Reggiana e Catanzaro, una partita combattuta che ha regalato spettacolo e gol di pregevole fattura. Dopo un primo tempo chiuso sul 2-1 per i padroni di casa, gli ospiti giallorossi hanno completato una rimonta entusiasmante grazie a un secondo tempo giocato all’attacco. Una partita equilibrata nei risultati ma dominata, a livello di possesso e occasioni, dal Catanzaro. Vediamo in dettaglio le statistiche principali e come queste abbiano influenzato il risultato finale.

Il primo tempo: Doppio vantaggio Reggiana ma il Catanzaro reagisce

Il primo tempo si è chiuso con un vantaggio di misura per la Reggiana, grazie ai gol di Portanova al 25’ e Gondo al 31’, che hanno approfittato della velocità e del contropiede per sorprendere la difesa avversaria. Il Catanzaro non si è fatto abbattere e ha trovato il gol al 41’ con Pompetti, riaprendo la partita e portando il punteggio sul 2-1.

Il secondo tempo: Catanzaro all’attacco e la rimonta di Iemmello

Nel secondo tempo, è stato quasi esclusivamente il Catanzaro a mantenere il pallino del gioco. La Reggiana ha cercato di gestire il vantaggio ma è sembrata progressivamente più stanca e rinunciataria, puntando a difendere il risultato. Al 75’, il Catanzaro ha trovato il meritato pareggio con un destro a giro di Iemmello, lasciato troppo libero dalla difesa avversaria.

Dominio giallorosso nelle statistiche

Le statistiche finali evidenziano un chiaro predominio del Catanzaro in termini di possesso palla, tiri e passaggi riusciti, che hanno dato ritmo e intensità alla partita, costringendo la Reggiana a difendersi e puntare sul contropiede.

Possesso palla

Il Catanzaro ha controllato il possesso palla per il 70%, rispetto al 30% della Reggiana. Questo dato testimonia la strategia adottata dagli uomini di Fabio Caserta per dominare il gioco, lasciando ai padroni di casa poche occasioni per costruire azioni offensive strutturate.

Tiri totali e tiri nello specchio

I giallorossi hanno tentato il tiro ben 16 volte, di cui 5 nello specchio, dimostrando una maggiore pericolosità rispetto alla Reggiana, che ha realizzato 8 tiri, con solo 3 nello specchio. Questi numeri evidenziano come il Catanzaro abbia avuto più possibilità di segnare e creare situazioni di pericolo.

Passaggi e precisione

Una statistica fondamentale è rappresentata dai passaggi: il Catanzaro ha completato con successo 549 passaggi su 625 tentati, contro i soli 188 passaggi riusciti (su 263) della Reggiana. Questo dato mette in luce la differenza di gestione del gioco tra le due squadre: il Catanzaro ha cercato di costruire manovre articolate, mentre la Reggiana si è affidata a rapide ripartenze.

Calci d’angolo

Anche sui calci d’angolo, il Catanzaro ha avuto la meglio con 4 corner a favore contro l’unico angolo conquistato dalla Reggiana. Questo è indicativo della pressione offensiva giallorossa, che ha costretto gli avversari a difendersi e a concedere calci piazzati.

Contrasti e duelli aerei

In termini di contrasti, il Catanzaro ha vinto 12 duelli su 16, dimostrando maggiore aggressività e determinazione nel recuperare il pallone. La Reggiana, invece, ne ha vinti 10 su 16. Anche nei duelli aerei, il Catanzaro ha prevalso con 20 contrasti vinti contro i 14 della Reggiana, evidenziando una superiorità fisica e tattica nei confronti diretti.

Un pareggio giusto e una rimonta meritata

Il 2-2 finale rispecchia una partita intensa e combattuta, in cui entrambe le squadre hanno mostrato carattere. La Reggiana ha sfruttato il contropiede e la velocità dei suoi attaccanti nel primo tempo, ma ha sofferto la manovra più strutturata del Catanzaro nella ripresa. Iemmello è stato il protagonista della rimonta, con un gol che ha dato giustizia a una prestazione di squadra solida e propositiva.

Ultimi contenuti

Mauro Briano a Passione Catanzaro: “In giallorosso l’esperienza calcistica più bella della mia carriera”

Mauro Briano, il “Conte di Carmagnola”, nato nella cittadina...

Ex Catanzaro: Claudio Ranieri torna alla Roma per guidare la riscossa giallorossa

Claudio Ranieri sarà il nuovo allenatore della Roma, per...

Ex Catanzaro: Vi ricordate di Ze Maria? Ora è il nuovo allenatore dell’Olbia!

L’Olbia ha un nuovo allenatore, e si tratta di...

Sfida a colpi di classe: Pompetti contro Gondo per il miglior gol della 13ª giornata di Serie B

La partita tra Reggiana e Catanzaro ha offerto emozioni...

Articoli correlati

Categorie Popolari