domenica 25 Gennaio 2026

Il Catanzaro vola in azzurro: Rispoli e Nuamah con l’Italia U20

Il Catanzaro continua a regalare soddisfazioni al club e ai suoi tifosi, con due nuovi talenti pronti a indossare la maglia azzurra. Fabio Rispoli e Patrick Nuamah, rispettivamente centrocampista e esterno offensivo dei giallorossi, sono stati convocati dal ct Carmine Nunziata per il raduno dell’Italia Under 20 in programma a Viareggio da lunedì 10 novembre. I due giovani, arrivati in estate in prestito da Como e Sassuolo, rappresentano un’ulteriore conferma della lungimiranza della politica societaria giallorossa, sempre più attenta a valorizzare giovani promesse insieme all’obiettivo dei risultati immediati in Serie B.

La doppia convocazione giunge in un momento di grande fermento per il settore giovanile italiano, reduce dall’esperienza al Mondiale di categoria in Cile e già proiettato verso nuovi obiettivi. Rispoli e Nuamah avranno l’opportunità di mettersi in mostra nelle due amichevoli in programma contro Portogallo e Germania, sfide che rappresentano un banco di prova importante per il futuro della nazionale Under 20. Per il Catanzaro si tratta del secondo riconoscimento in poche ore, dopo la convocazione di Mattia Liberali nell’Under 19 e di Alphadjo Cisse nell’Under 21, a dimostrazione di come il lavoro di scouting e valorizzazione stia dando risultati tangibili.

Il percorso di Fabio Rispoli

Il diciannovenne milanese sta vivendo una stagione di crescita esponenziale nel campionato di Serie B, confermando tutte le premesse che lo avevano accompagnato durante l’esperienza alla Virtus Verona in Serie C. Con 10 presenze nelle prime 11 giornate di campionato, di cui 7 da titolare, Rispoli si è ritagliato un ruolo da protagonista nel centrocampo di Alberto Aquilani, dimostrando quella versatilità e intelligenza tattica che lo rendono un giocatore moderno e completo. La sua capacità di adattarsi a diversi moduli e interpretare più ruoli nel centrocampo lo ha reso un elemento prezioso per la squadra giallorossa.

Le caratteristiche tecniche di Rispoli, che spaziano da una buona visione di gioco a un dribbling efficace, passando per la pericolosità sotto porta, hanno convinto gli osservatori federali a inserirlo nel gruppo di Nunziata nonostante la giovane età. Il suo percorso di crescita, che lo ha visto accumulare 48 presenze tra i professionisti con 4 reti all’attivo, rappresenta un modello virtuoso di come i giovani talenti possano svilupparsi attraverso esperienze graduali e mirate. La convocazione in Under 20 corona tre mesi di ottime prestazioni in giallorosso e premia la costanza di un ragazzo che ha saputo imporsi in uno dei campionati più difficili d’Europa.

L’ascesa di Patrick Nuamah

L’esterno offensivo bresciano di origini ghanesi sta vivendo invece una progressiva esplosione nelle ultime settimane, trovando sempre più spazio nelle strategie di Aquilani e dimostrando di poter essere un’arma importante per la squadra. Le sue 7 presenze in Serie B hanno messo in evidenza doti fisiche notevoli e una versatilità che gli permette di agire sia come esterno offensivo che come mezzala, con una predisposizione al gol che lo ha già visto segnare in passato proprio contro il Catanzaro quando militava nel Brescia.

Il suo contributo nelle ultime partite è stato decisivo, con un assist al Mantova per il gol di Cisse e un passaggio chiave che ha portato al gol decisivo di Alesi nel 2-1 contro il Venezia. Queste prestazioni non sono passate inosservate agli occhi del ct Nunziata, che ha deciso di concedergli un’ulteriore opportunità in azzurro dopo le esperienze con Under 18 e Under 20. La convocazione rappresenta un’importante rivincita per un giocatore che ha dovuto ricostruire la sua carriera dopo il fallimento del Brescia, dimostrando carattere e determinazione.

GALLERY CATANZARO VS VENEZIA 89
Foto: US Catanzaro 1929

Il valore per il Catanzaro

Le doppie convocazioni rappresentano un motivo d’orgoglio per l’intero ambiente giallorosso, ma anche un riconoscimento al lavoro svolto dal direttore sportivo Ciro Polito e da tutto lo staff tecnico. Aver portato al Catanzaro giovani di talento come Rispoli e Nuamah, inserendoli in un contesto competitivo come la Serie B e permettendo loro di esprimere al meglio le proprie potenzialità, dimostra la bontà di un progetto che punta a coniugare risultati immediati e sviluppo di giovani promesse.

Il raduno di Viareggio, che prevede le amichevoli contro Portogallo e Germania, impegnerà i due giallorossi a partire da lunedì 10 novembre, consentendo loro di essere a disposizione di Aquilani per la trasferta di Empoli in programma domani. Questa tempistica rappresenta un vantaggio non da poco per il tecnico giallorosso, che potrà così schierare i due giovani contro i toscani prima di concedere loro il permesso di raggiungere la nazionale. La possibilità di contare su Rispoli e Nuamah in una partita delicata come quella di Empoli assume un’importanza strategica fondamentale nella pianificazione di Aquilani.

Il ritorno in azzurro di Rispoli e Nuamah conferma come il Catanzaro stia diventando sempre più un punto di riferimento per lo sviluppo dei giovani talenti del calcio italiano, in grado di offrire palcoscenici importanti e un progetto sportivo credibile. La doppia convocazione, unita alla possibilità di schierarli prima della partenza, rappresenta la sintesi perfetta di una gestione oculata che coniuga le esigenze di squadra con la crescita individuale. Le prossime settimane diranno se questa doppia convocazione potrà rappresentare un ulteriore stimolo per due giocatori che stanno dimostrando di avere tutte le carte in regola per lasciare il segno nel campionato di Serie B, con l’opportunità di affrontare Empoli carichi di ulteriore motivazione.

Articoli correlati

Ultimi articoli