Un pomeriggio difficile per le squadre giovanili del Catanzaro, impegnate sul campo “Agostino Di Bartolomei” di Trigoria contro i pari età della Roma, nell’ambito della 14ª giornata dei campionati nazionali Under 15 e Under 16 A-B – Girone C. I risultati finali hanno sorriso ai padroni di casa, confermando la loro superiorità tecnica e fisica, ma anche mettendo in evidenza alcune problematiche strutturali delle giovani aquile.
Under 15: la Roma cala il poker, Catanzaro fermo a 10 punti
Alle 10:00 è andata in scena la sfida tra le formazioni Under 15, che ha visto la Roma dominare il Catanzaro con un netto 4-0. La squadra di mister Trombetti, seconda in classifica con 34 punti, ha confermato il suo ottimo momento di forma, trascinata da giocate di qualità e una supremazia evidente in campo.
Il primo tempo si è chiuso sul 2-0 per i capitolini grazie alle reti di Antonetti Dinesh, nuovo acquisto dal Pescara, e Basile. Nella ripresa, un autogol sfortunato di Nigro ha portato il risultato sul 3-0, mentre il sigillo finale è arrivato con Dos Santos Braga, autore del poker.
Il Catanzaro di mister Augusto, che resta fermo a quota 10 punti in classifica, ha cercato di opporsi con carattere, ma la differenza di qualità e intensità ha reso il compito estremamente difficile. Nonostante il risultato, i giovani calabresi avranno l’opportunità di trarre importanti lezioni da questa sfida contro una delle realtà più solide del calcio giovanile italiano.
Under 16: Roma cinica, Catanzaro penalizzato da due rigori
A seguire, alle 12:00, si è disputata la gara valida per il campionato Under 16 A-B, che ha visto la Roma imporsi per 3-0. Anche in questo caso, la superiorità dei padroni di casa è stata evidente, con una prestazione solida sia in fase difensiva che offensiva.
Il primo tempo ha visto i ragazzi di mister Scala passare in vantaggio al 15° minuto con Di Mascio, per poi raddoppiare poco prima dell’intervallo grazie a un rigore trasformato da Bonifazi. Nella ripresa, un secondo calcio di rigore, stavolta segnato da Russo, ha chiuso definitivamente i conti.
Il Catanzaro Under 16, guidato da mister Spader, ha faticato a contenere le folate offensive della Roma, che sale così al secondo posto in classifica con 28 punti. Anche per questa categoria, i calabresi restano a 10 punti, con la necessità di ritrovare fiducia e continuità in vista dei prossimi impegni.
Le due sconfitte lasciano un bilancio amaro per il Catanzaro, ma mettono in luce la necessità di continuare a lavorare per colmare il gap con le squadre di vertice del girone. Le giovani aquile hanno mostrato sprazzi di determinazione, ma contro avversari di tale livello non basta: servono organizzazione, intensità e capacità di sfruttare le poche occasioni che si presentano.
Dal canto loro, le formazioni della Roma si confermano tra le migliori realtà del panorama giovanile italiano, con giocatori di talento che potrebbero presto emergere a livelli più alti. La capacità di gestire il possesso, la precisione sotto porta e la solidità difensiva sono state le chiavi di due vittorie nette.
Il percorso da qui in avanti
Per il Catanzaro Under 15 e Under 16, l’obiettivo deve essere quello di crescere partita dopo partita, cercando di competere con maggiore incisività contro avversari di alto livello. Nonostante le difficoltà incontrate a Trigoria, c’è spazio per miglioramenti, sia individuali che collettivi.
Le prossime gare saranno cruciali per capire la risposta delle giovani aquile, sia in termini di mentalità che di qualità di gioco. La stagione è ancora lunga e le opportunità per riscattarsi non mancheranno.
La sfida, dunque, non è solo sul campo, ma anche nella capacità di costruire un progetto solido che permetta ai giovani talenti di svilupparsi al meglio.
Tabellini
Under 15
Roma-Catanzaro 4-0
Marcatori: 10’ Antonetti Dinesh (R), 25’ Basile (R), 48’ aut. Nigro (C), 58’ Dos Santos Braga (R).
Classifica: Roma 34 punti, Catanzaro 10 punti.
Under 16
Roma-Catanzaro 3-0
Marcatori: 15’ Di Mascio (R), 40’ rig. Bonifazi (R), 55’ rig. Russo (R).
Classifica: Roma 28 punti, Catanzaro 10 punti.
Le giovani aquile ora guardano al futuro, consapevoli che ogni sconfitta rappresenta un’opportunità per imparare e migliorare.