Meno di 48 ore separano il Catanzaro dalla difficile sfida contro il Sassuolo, una gara che per i neroverdi ha il sapore della celebrazione, ma che al tempo stesso mantiene intatto il valore tecnico e competitivo. Al “Mapei Stadium” non andrà infatti in scena solo l’ultima apparizione casalinga della capolista, bensì anche la consegna ufficiale della Coppa Nexus, il trofeo destinato alla squadra vincitrice del campionato di Serie B. Una cornice festosa che però non toglierà mordente all’undici di Fabio Grosso, deciso a onorare la stagione fino in fondo, come testimoniano i ritmi di allenamento e l’approccio con cui la squadra si sta preparando alla sfida contro i giallorossi.
Condizione atletica e assenze
Come riportato da SassuoloNews.net, i neroverdi hanno svolto oggi una seduta completa al centro sportivo, incentrata su riscaldamento, lavoro metabolico a secco e partita a campo ridotto. All’appuntamento con il Catanzaro, tuttavia, il tecnico dovrà fare i conti con alcune assenze rilevanti. Restano infatti out Kristian Thorstvedt e Kevin Bonifazi, entrambi fermi ai box e ormai fuori dai piani per il finale di stagione. Da valutare invece le condizioni di Luca Mazzitelli, centrocampista dal profilo tecnico elevato e con importanti compiti di regia nello scacchiere tattico emiliano.
Mazzitelli aveva lasciato il campo anzitempo nella sfida con la Cremonese per un fastidio muscolare. Grosso, nelle dichiarazioni post-partita, aveva parlato di un problema lieve ma, considerando i precedenti fisici del giocatore e il fatto che il Sassuolo ha già ottenuto la promozione, il suo impiego contro il Catanzaro resta incerto. Più probabile, invece, il ritorno da titolare di Filippo Romagna, che ha smaltito i recenti acciacchi e potrebbe riprendere il suo posto nel reparto arretrato.
Verso Sassuolo-Catanzaro: Ultimi dettagli prima della festa
L’attesa per la sfida di venerdì è carica di significati. Il Sassuolo non ha mai nascosto di voler chiudere la stagione nel segno dei record, e la partita con il Catanzaro rappresenta una tappa fondamentale in questo percorso. Non a caso, la società ha promosso un’ampia partecipazione dei tifosi, con iniziative ad hoc, una nuova coreografia annunciata dalla curva e la consegna ufficiale del trofeo da parte della Lega B. Un evento che esalterà la città e il club, ma che non sposterà gli equilibri motivazionali della squadra.
Per domani, giovedì 8 maggio alle 12:30, è attesa la conferenza stampa pre-gara di Fabio Grosso presso il Mapei Football Center. Sarà quella l’occasione per avere un quadro più preciso sulle condizioni dei singoli e sulle scelte di formazione. Ma è già chiaro che il Sassuolo scenderà in campo con la voglia di salutare il proprio pubblico con una prestazione degna della stagione esaltante appena vissuta. Un banco di prova stimolante per il Catanzaro, chiamato a giocarsi le proprie chance playoff contro una squadra che, al netto delle celebrazioni, non ha alcuna intenzione di regalare nulla.