domenica 25 Gennaio 2026

Catanzaro e il Giro d’Italia: Scarpino esalta il Parco della Biodiversità come “vetrina nazionale straordinaria”

Il ruolo di Catanzaro come sede della prima tappa interamente italiana del Giro d’Italia 2026 è un fattore di “grande orgoglio” e un’opportunità di promozione senza precedenti per l’intera regione. È quanto sottolinea Francesco Scarpino, Presidente della Commissione Consiliare allo Sport, in una dichiarazione ufficiale che esalta l’importanza dell’evento.

La tappa, che prenderà il via il 12 maggio, si prospetta come una vera e propria “cartolina” del territorio, con un percorso di 144 km che da Catanzaro raggiungerà Cosenza, attraversando alcuni dei paesaggi più suggestivi della Calabria.

La partenza dal Parco della Biodiversità

Il Presidente Scarpino ha evidenziato in particolare la scelta della location per il via ufficiale: la carovana rosa partirà dalla splendida cornice del Parco della Biodiversità Mediterranea “Michele Traversa”, definito “un luogo simbolo della nostra città”.

Scarpino, dando voce alla piena condivisione di tutti i colleghi della Commissione Consiliare, ha ribadito l’impegno istituzionale:

“Desidero evidenziare la massima collaborazione affinché l’Amministrazione comunale possa predisporre tutto ciò che è necessario per garantire il miglior svolgimento dell’evento. Lavoriamo in sinergia per accogliere al meglio una manifestazione che darà grande risalto al nostro territorio.”

Un momento d’oro per la città

Il ritorno del Giro d’Italia si inserisce in un periodo particolarmente positivo per il capoluogo. L’evento ciclistico si aggiunge, infatti, ad appuntamenti di rilievo nazionale già ospitati o in programma, come il Capodanno Rai e il concerto di Jovanotti.

Secondo Scarpino, queste sono “occasioni straordinarie, in grado di generare un importante ritorno d’immagine ed economico per il nostro territorio”. Catanzaro, conclude il Presidente della Commissione, dimostra così di avere tutte le carte in regola per ospitare e valorizzare grandi eventi, creando nuove opportunità per la comunità.

Articoli correlati

Ultimi articoli