Dopo giorni di emergenza totale, la situazione scolastica a Catanzaro torna parzialmente alla normalità, ma con un’importante eccezione legata ai danni del maltempo. L’Amministrazione comunale ha comunicato che per la giornata di domani, giovedì 22 gennaio 2026, resteranno chiuse esclusivamente le scuole del quartiere Lido.
Il quartiere marinaro si ferma
La decisione è stata presa a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito in modo particolarmente violento la fascia costiera. Il provvedimento serve a consentire ai tecnici una ricognizione completa dei danni subiti dagli edifici e, soprattutto, a permettere il ripristino della sicurezza sulle strade del quartiere, messe a dura prova da acqua e detriti.
Lo stop riguarda non solo le scuole dell’obbligo, ma anche tutti i servizi educativi per l’infanzia, gli asili nido (sia pubblici che privati) e le ludoteche che ricadono nell’area di Lido.
L’elenco delle scuole chiuse a Lido
Ecco nel dettaglio gli istituti pubblici che resteranno chiusi domani:
- I.C. Vivaldi: Plessi Barone, Porto, Murano, Casciolino e la scuola secondaria di I grado su Viale Crotone.
- IIS Fermi: Chiusi entrambi i plessi (Via Carlo Pisacane e Viale Crotone).
- PTP “Grimaldi – Pacioli – Petrucci”: Chiusi il plesso ex Petrucci (Via Melito Porto Salvo) e il plesso Pacioli.
- Scuole Private: Chiuse tutte le scuole paritarie e private del quartiere.
Nel resto della città si torna in classe
La novità importante è che per tutti gli altri plessi scolastici del territorio comunale (Centro, Nord, Siano, Santa Maria, ecc.) l’emergenza è rientrata. Queste scuole riapriranno regolarmente, garantendo il normale riavvio delle attività didattiche.
