Banner rotante desktop
martedì 26 Agosto 2025

Serie B, 31ª giornata: Il Pisa vola, crollo della Samp, Catanzaro ko a Modena

Prosegue con emozioni e sorprese la 31ª giornata di Serie B, un campionato che si conferma equilibrato e avvincente, con colpi di scena a ogni turno. Nelle gare del pomeriggio, risultati pesanti sia in ottica promozione che salvezza: il Pisa di Inzaghi domina il Cosenza, il Frosinone affossa la Sampdoria al Marassi, mentre il Catanzaro cade sul campo del Modena. Vittorie importanti anche per Mantova e Brescia che accendono la corsa per i loro obiettivi.

Ecco tutti i dettagli delle partite giocate finora, con risultati che riscrivono le gerarchie della classifica e lasciano aperta ogni possibilità per le ultime giornate.

Pisa stellare, Cosenza al tappeto: 3-0 per i toscani

Un Pisa in grande spolvero passa senza difficoltà al San Vito-Marulla, superando 3-0 un Cosenza irriconoscibile e ridotto in nove uomini già prima della fine del primo tempo. Gli uomini di Pippo Inzaghi mettono subito in chiaro le loro intenzioni, trovando il doppio vantaggio nei primi 20 minuti grazie a Moreo e Touré. Il definitivo colpo di grazia arriva poco prima dell’intervallo con l’autorete del portiere Micai.

Un Pisa brillante, che dopo le battute d’arresto contro Sassuolo e Spezia sembra aver ritrovato la sua identità, confermandosi al secondo posto in classifica con 52 punti, a +8 sullo Spezia terzo. Con appena sette giornate ancora da disputare, la promozione diretta in Serie A diventa un obiettivo sempre più realistico per i toscani.

Discorso opposto per il Cosenza, ultimo in classifica e ormai lontano dalla zona playout. La squadra calabrese vede scivolare via le ultime speranze di salvezza, con soli 23 punti all’attivo.

Marassi ammutolito: il Frosinone travolge la Sampdoria

Un risultato pesantissimo arriva anche dallo Stadio Luigi Ferraris, dove il Frosinone di Bianco ottiene un roboante 3-0 contro una Sampdoria sempre più in crisi. I ciociari sono perfetti nel gestire la gara e colpiscono nella ripresa con le reti di KoneMonterisi e Ghedjemis.

Il primo tempo avrebbe potuto prendere una piega diversa per i blucerchiati, ma Coda si fa ipnotizzare dal portiere Cerofolini che para un rigore fondamentale. Nella ripresa la Sampdoria subisce l’ennesimo crollo psicologico e tecnico, scivolando al terzultimo posto in classifica.

Il Frosinone, invece, centra la seconda vittoria consecutiva e si porta a quota 35 punti, +3 sulla zona playout, dando un segnale forte nella corsa alla salvezza.

Il Catanzaro cade sotto i colpi del Modena al Braglia

Il Catanzaro esce sconfitto da una sfida cruciale per la corsa verso i primi quattro posti: al Braglia è il Modena a imporsi per 2-1 al termine di una gara complicata per i giallorossi. I padroni di casa sbloccano il risultato al 33’ con Magnino, ma il solito Iemmello, capocannoniere del torneo, riporta il Catanzaro in parità al 55’.

L’entusiasmo degli uomini di Caserta viene tuttavia spento dopo appena cinque minuti, quando Gliozzi punisce una disattenzione difensiva per siglare il definitivo 2-1. Grazie a questa vittoria, il Modena si avvicina alla zona playoff, mentre il Catanzaro subisce un’inaspettata battuta d’arresto e scivola momentaneamente fuori dai primi quattro posti.

Mantova in ripresa: 2-0 al Sudtirol

Il Mantova ritrova la vittoria al Martelli dopo otto giornate di digiuno, superando 2-0 il Sudtirol. Decisivi i gol nel primo tempo di Mensah e Redaelli, che rilanciano le speranze di salvezza dei lombardi.

Il successo consente al Mantova di scavalcare proprio i rivali odierni, portandosi momentaneamente fuori dalla zona playout. Per il Sudtirol, invece, la permanenza in Serie B si fa sempre più incerta.

31ª giornata: i risultati parziali e il programma

Di seguito i risultati delle gare fin qui disputate e il programma delle prossime partite:

  • Spezia-Brescia 0-1
  • Mantova-Sudtirol 2-0
  • Modena-Catanzaro 2-1
  • Cosenza-Pisa 0-3
  • Sampdoria-Frosinone 0-3

Prossime gare:

  • Cremonese-Cittadella (Sabato 29 marzo ore 17:15)
  • Sassuolo-Reggiana (Sabato 29 marzo ore 19:30)
  • Carrarese-Bari (Domenica 30 marzo ore 15)
  • Cesena-Juve Stabia (Domenica 30 marzo ore 15)
  • Salernitana-Palermo (Domenica 30 marzo ore 17:15)

Una giornata di svolta per la Serie B

La 31ª giornata sta delineando con chiarezza alcune dinamiche decisive del campionato. Il Pisa si conferma sempre più la seconda forza del torneo, mentre il Frosinone lancia un segnale forte nella lotta salvezza. Per la Samp e il Cosenza si fa invece sempre più buio, e servono cambiamenti drastici per cercare di evitare una retrocessione ormai imminente.

Con ancora tante partite da giocare, la classifica resta apertissima sia in zona promozione che nella lotta per non retrocedere, ma sarà fondamentale per tutte le squadre trovare continuità in questa fase cruciale della stagione.

Articoli correlati

Ultimi articoli