lunedì 26 Gennaio 2026

Settimana decisiva per il valzer dei tecnici. Mezza serie B pronta a cambiare

Si prospetta un deciso valzer di allenatori in serie B. Sono giorni frenetici per i vari presidenti e direttori sportivi, per la gestione delle panchine inviata della nuova stagione. Ma andiamo con ordine, perché ci potrebbero essere intrecci importanti.

Partiamo dall’Empoli. D’Aversa, dopo la retrocessione, non verrà riconfermato. È corsa a tre: favorito è Pagliuca della Juve Stabia che, però, è corteggiato anche dal Monza che lascerà libero Alessandro Nesta. Il profilo dell’attuale tecnico della Juve Stabia, stuzzica e non poco la dirigenza empolese.

Occhio però alle candidature di Fabio Caserta e Calabro della Carrarese. Dalla toscana, diverse testate, sottolineano di un sondaggio del direttore sportivo Gemmi verso Fabio Caserta. I due hanno lavorato insieme a Cosenza. Lo stesso Caserta, dal canto suo, dovrà decidere se proseguire l’avventura con il Catanzaro o interrompere il rapporto. Si attende una risposta a breve. La sensazione è che, il tecnico giallorosso, al di là delle riflessioni “ambientali”, abbia ricevuto qualche proposta o sondaggio. Giusto e lecito, dopo una stagione comunque importante.

A Cesena dovrebbe lasciare Mignani che, andrebbe ad occupare qualche slot libero sempre nella serie cadetta. A Venezia si aspetta la risposta di Di Francesco che, a sua volta, attende qualche chiamata dalla massima serie. A Palermo è pronto un triennale per Filippo Inzaghi, a Bari difficile la permanenza di Longo. I pugliesi pensano ad Aquilani o Sottil.

A Modena sondata la disponibilità di Vincenzo Vivarini. Reggiana ancora senza direttore sportivo ed allenatore mentre, la Juve Stabia è a caccia di un tecnico (anche di un giovane emergente) per sostituire Pagliuca. Da valutare poi le panchine di Salernitana e Sampdoria, ma quindi entra in scenari che hanno ben poco da fare con il calcio giocato.

Articoli correlati

Ultimi articoli