La stagione della Serie B 2024-2025 entra ufficialmente nella sua fase decisiva. A causa dello slittamento della 34ª giornata, rinviata per la morte di Papa Francesco, l’Assemblea della Lega Serie B, riunita in modalità telematica con tutte le società presenti, ha deliberato le nuove date dei playoff e dei playout. Una modifica necessaria per permettere il regolare completamento della stagione e garantire corrette tempistiche sia per la promozione sia per la salvezza.
Serie B, il nuovo calendario dei playoff
I playoff, che decreteranno la terza promossa in Serie A dopo le prime due classificate, inizieranno con il turno preliminare:
- Sabato 17 maggio 2025: 6ª classificata vs 7ª classificata (gara secca)
- Sabato 17 maggio 2025: 5ª classificata vs 8ª classificata (gara secca)
A seguire le semifinali, che si disputeranno con formula andata e ritorno:
- Andata: Mercoledì 21 maggio 2025
- Vincente (6ª o 7ª) contro 3ª classificata
- Vincente (5ª o 8ª) contro 4ª classificata
- Ritorno: Domenica 25 maggio 2025
- 3ª classificata contro vincente (6ª o 7ª)
- 4ª classificata contro vincente (5ª o 8ª)
Infine, la finalissima, sempre su doppio confronto:
- Andata: Giovedì 29 maggio 2025
- Ritorno: Domenica 1° giugno 2025
Gli orari precisi delle gare saranno resi noti con una successiva comunicazione ufficiale da parte della Lega B.
Il nuovo calendario dei playout
Anche la corsa per evitare la retrocessione cambia programma. I playout tra 16ª e 17ª classificata si disputeranno in andata e ritorno:
- Andata: Lunedì 19 maggio 2025 (17ª vs 16ª)
- Ritorno: Sabato 24 maggio 2025 (16ª vs 17ª)
Il regolamento dei playout prevede che, in caso di parità complessiva dopo le due gare, si salvi la squadra meglio piazzata nella stagione regolare, senza disputare tempi supplementari o rigori.
Una post-season tutta da vivere
L’aggiornamento del calendario porta con sé un finale di stagione ancora più concentrato e ricco di emozioni. I margini di recupero saranno ridotti al minimo e ogni dettaglio, fisico e mentale, potrà fare la differenza nella corsa alla Serie A o nella lotta per rimanere in cadetteria.
Le società e i tifosi sono già in fibrillazione: sarà un maggio di fuoco, dove ogni partita assumerà un peso specifico altissimo. Gli appassionati possono prepararsi a vivere settimane ad alta intensità, con sfide destinate a scrivere nuove pagine di storia sportiva.