martedì 17 Febbraio 2026

Serie B, 15ª giornata: il Frosinone aggancia il Monza. Catanzaro da impresa al Braglia

La 15ª giornata di Serie B conferma il livello di competitività del torneo, con risultati che impattano sensibilmente sulla classifica. In vetta il Frosinone raggiunge il Monza, mentre il Catanzaro firma uno dei colpi più significativi del turno imponendosi a Modena, fin qui imbattuto al “Braglia”. Una giornata ricca di svolte, rimonte e segnali importanti in chiave playoff.


I risultati principali del weekend

La vittoria più netta arriva dalla Toscana, dove il Palermo supera l’Empoli 3-1 con una prestazione solida e sempre in controllo. Le reti di Le Douaron e della doppietta di Pohjanpalo segnano la differenza, rendendo vano il momentaneo 1-2 firmato da Pellegri.

A Marassi la Sampdoria ribalta la Carrarese in una partita dalle due facce. Gli ospiti scappano sul doppio vantaggio con Abiuso, ma la reazione doriana è travolgente: Coda (due volte) e Henderson costruiscono un 3-2 che certifica carattere e qualità della squadra di Pirlo.

Nel posticipo, a Modena, si consuma la prova di maturità del Catanzaro, capace di rimontare e vincere una partita che pesava soprattutto in termini di credibilità tecnica. Il Modena aveva sbloccato con Pedro Mendes, ma la ripresa giallorossa è di grande consistenza: Antonini firma l’1-1, mentre Pittarello, glaciale dal dischetto al 90’+1, completa un successo costruito con attenzione, pazienza e capacità di soffrire.


La vetta si accende: Frosinone dominante

Il segnale più forte in ottica promozione diretta arriva però dal Frosinone, che travolge la Juve Stabia 3-0 e raggiunge il Monza in cima alla classifica. La squadra di Vivarini mostra continuità e qualità, colpendo nei momenti chiave con la doppietta di Kvernadze e il gol di Calvani. È un’affermazione che ribadisce quanto i ciociari stiano crescendo in solidità e verticalità.

Si ferma invece il Monza, bloccato sull’1-1 dal Südtirol: spettacolare la rovesciata di Maric, ma il pari firmato da Odogwu tiene vive le ambizioni degli altoatesini.
Vince in trasferta la Reggiana, che piega il Mantova con un gol di Reinhart al 53’, mentre il pareggio tra Avellino e Venezia (Missori e Svoboda in gol) lascia invariati gli equilibri a metà classifica.


Il punto sulla classifica

A fine turno, il quadro inizia a delinearsi con maggiore chiarezza.
In testa Monza e Frosinone guidano a quota 31, contendendosi una leadership che promette equilibrio fino all’ultima giornata.
Alle loro spalle c’è un blocco compatto formato da Cesena (27), Palermo, Venezia e Modena (26), con organici profondi e idee chiare.

Il Catanzaro risale in settima posizione a 22 punti, sostenuto da un trend positivo certificato da 7 punti nelle ultime tre giornate e da una ritrovata solidità nei momenti decisivi. Empoli e Reggiana seguono a 20, pronte a inserirsi nella corsa playoff.

La parte bassa resta molto competitiva, con partite che pesano doppio: Virtus Entella frenata dall’1-0 dello Spezia, Bari e Pescara che si dividono il bottino, la Samp che prova a respirare mentre Sudtirol e Spezia inseguono continuità.


Un turno che cambia prospettive

La 15ª giornata rafforza alcune certezze: il Frosinone è una candidata solida alla promozione diretta, il Monza alterna qualità a momenti di fragilità, il Catanzaro è tornato a giocare da squadra consapevole.
La classifica si accorcia e ogni errore rischia di pesare. Il campionato entra ora in una fase cruciale: le prossime settimane diranno chi saprà confermarsi e chi, invece, sarà costretto a rincorrere.

Articoli correlati

Ultimi articoli