Di fronte a un pubblico straordinario che ha praticamente riempito il Palazzetto dello Sport di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, il Soverato Futsal ha conquistato una vittoria fondamentale nella 21ª e penultima giornata del girone “D” di Serie A2. La squadra biancorossa, guidata dal duo Barbagallo-Juninho, ha superato l’Audace Monopoli con un successo meritato, anche se, viste le tante chance create, il divario avrebbe potuto essere ancora più ampio.
La partita
Il risultato fatica a sbloccarsi, nonostante le molteplici opportunità costruite dai padroni di casa. Il vantaggio arriva finalmente a 11’55”, quando Savio, ricevuta palla da Juninho nella propria metà campo, si lancia in un’azione solitaria strepitosa: percorre tutto il rettangolo e batte il portiere avversario con un tiro chirurgico sul secondo palo. È l’1-0 e il Soverato dimostra di avere il totale controllo della gara.
Poco dopo, al 15’, arriva il raddoppio firmato da Gallinica, che conclude nel migliore dei modi una splendida azione corale. L’intesa con Marrazzo funziona alla perfezione e porta il numero 7 biancorosso a siglare il 2-0 con un tocco preciso sottoporta.
L’Audace Monopoli prova a riaprire i giochi a inizio ripresa con Rodrigo, che accorcia le distanze siglando il 2-1. Ma la risposta dei calabresi è immediata: dopo soli tre minuti, Francini riporta i suoi sul doppio vantaggio con una rete che spegne sul nascere le speranze degli ospiti. I biancorossi controllano il gioco e a 9’40” arriva anche il poker firmato da Alì. L’ultima marcatura della sfida, per i pugliesi, è stata realizzata da Pablo Gonzalez a 13’21”, fissando il risultato sul definitivo 4-2.
Grazie a questa vittoria, il Soverato mantiene il vantaggio di +2 sul Bitonto quando manca una sola giornata alla fine della stagione regolare. Il prossimo impegno sarà decisivo: la squadra farà visita al Canosa, in un incontro che potrebbe sancire la promozione in Serie A2 Élite. I calabresi sono a un passo dalla storia.
Tabellino
SOVERATO FUTSAL–AUDACE MONOPOLI 4-2
SOVERATO FUTSAL: Scerbo, Parisi, Critelli, Gallinica, Savio, Francini, Monterosso (capitano), Alì, Scigliano, Juninho, Primerano, Marrazzo. All.: Barbagallo
AUDACE MONOPOLI: Caramia, Grimaldi, Andriani, Leggiero (capitano), Pablo Gonzalez, Cascione G., Rodrigo, Satalino, Console, Ferri, Cascione V., Zupo. All.: Giacovazzo
ARBITRI: Elio Simone di Napoli e Nicola Sorriso di Frattamaggiore. CRONO: Andrea De Luca di Paola
MARCATORI: 11’55” pt Savio (S), 14’12” pt Gallinica (S), 4’14” st Rodrigo (M), 7’27” st Francini (S), 9’40” st Alì (S), 13’21” st Pablo Gonzalez (M)
NOTE: ammoniti Monterosso (S); Rodrigo, Cascione V. (M)