Promo desktop
lunedì 13 Ottobre 2025

Pazzo Soverato Futsal! Va avanti 4-0, rischia il tracollo e poi vince 7-6

Non è stata una partita per cuori deboli, quella andata in scena ieri pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, valida per la terza giornata del girone “B” di Serie A2 Élite. Il Soverato Futsal, reduce dalla splendida vittoria esterna nel turno infrasettimanale contro la Lazio, ha regalato ai propri tifosi un’altra prestazione da brividi, superando 7-6 il Laborvetro Cln Cus Molise al termine di un match ricco di colpi di scena.

Eppure, il primo tempo si era chiuso sul 3-0 per i biancorossi, grazie alla doppietta di Ronaldo e, in mezzo, alla rete di Gallinica, seguiti poi dal poker messo a segno a inizio ripresa da Savio. Sembrava l’inizio di una gara tutta in discesa per gli uomini di mister Juninho. Invece, nella ripresa il Cus Molise ha reagito con grande determinazione, riuscendo addirittura a rimontare dal 4-0 al 4-4, grazie alle reti di Ferroni, Mantuano, Soto e Palmegiani.

Da lì in avanti, la partita si è trasformata in un’altalena continua di emozioni. Scigliano, al 13’11’’, riporta avanti il Soverato sul 5-4, ma Ferroni e Joaozinho ribaltano nuovamente il punteggio portando il Cus Molise in vantaggio sul 5-6.

Il Soverato allora gioca la carta del quinto di movimento con Ronaldo, e proprio dai suoi piedi nasce il tiro che vale il 6-6. Ma non è finita: ancora con il portiere di movimento in campo, i calabresi costruiscono l’azione decisiva. Gallinica serve Juninho, che appoggia per Scigliano, bravo a trovare Piccioni sul lato opposto. Assist perfetto al centro dove lo stesso Juninho chiude il triangolo e insacca il gol del definitivo 7-6.

Il commento di Juninho

Al termine dell’incontro, Juninho, capitano e allenatore del Soverato Futsal, ha affermato: “Una partita pazzesca, piena di emozioni e di difficoltà. Avevamo iniziato molto bene e sembrava che i tre punti fossero quasi in tasca. Ma il futsal è proprio questo: uno sport bellissimo e al tempo stesso durissimo, che ti dimostra ogni volta quanto sia importante non abbassare mai la guardia. Il Cus Molise ha dimostrato di essere una squadra tosta, con ragazzi di carattere che non mollano mai. Sono contento per i miei giocatori, che ci hanno creduto fino alla fine. Ma dobbiamo lavorare ancora tanto. Partite come questa devono servirci da lezione: non c’è tempo per rilassarsi, mai, nemmeno per un secondo. Ci si può rilassare solo quando il cronometro segna la fine e i tre punti sono davvero in tasca”.

Sul blackout mentale nella ripresa, Juninho ha dichiarato: “C’è stato un rilassamento, dovuto probabilmente al modo in cui abbiamo dominato nei primi minuti e nel primo tempo. Abbiamo creduto troppo presto di aver già vinto. Ma non deve succedere. La mia non è una squadra inesperta o troppo giovane, sono ragazzi intelligenti, capaci, e devono capirlo da soli. Non possiamo commettere così tanti errori, perché rischiamo di pagarli caro. Per fortuna, questa volta è andata bene, ma dobbiamo crescere”.

Tabellino

SOVERATO FUTSAL – LABORVETRO CLN CUS MOLISE 7-6
SOVERATO FUTSAL: Scerbo, Iennarella, Lombardo, Juninho (capitano), Scigliano, Caffarelli, Savio, Verardi, Piccioni, Gallinica (vicecapitano), Ronaldo, Abate. All.: Juninho
CLN CUS MOLISE: Oliveira, Ferrara, Di Stefano (capitano), Soto, Di Lisio (vicecapitano), Joaozinho, Palmegiani, Mantuano, Ferroni, Evangelista, Kullani. All.: Sanginario

ARBITRI: Tommaso Vallecaro di Salerno ed Elio Simone di Napoli. CRONO: Davide Gammaro di Rossano
MARCATORI: 5’26” pt Ronaldo (SF), 11’39” pt Gallinica (SF), 16’45” pt Ronaldo (SF), 4’17” st Savio (SF), 4’58” st Ferroni (CUS), 9’20” st Mantuano (CUS), 10’22” st Soto (CUS), 12’15” st Palmegiani (CUS), 13’11” st Scigliano (SF), 13’35” st Ferroni (CUS), 15’33” st Joaozinho (CUS), 16’37” st Ronaldo (SF), 17’36” st Juninho (SF)
NOTE: ammoniti Scigliano, Juninho, Scerbo, Piccioni (SF); Ferroni, Di Stefano (CUS). Espulso Alfredo Gnisci (tecnico in seconda del Soverato Futsal) per proteste

Articoli correlati

Ultimi articoli