La Giunta guidata dal sindaco Fiorita dà il via libera al Progetto di Fattibilità Tecnico Economica. Nei prossimi giorni la gara d’appalto per trasformare radicalmente la casa dell’US Catanzaro
Il Comune di Catanzaro compie un passo decisivo verso la riqualificazione dello Stadio Nicola Ceravolo. La Giunta presieduta dal sindaco Nicola Fiorita ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) dei lavori, varando il provvedimento che imprime l’impulso determinante per l’indizione della gara d’appalto prevista nei prossimi giorni.
I dettagli del restyling: il progetto Sportium
Il progetto recepisce le proposte già delineate e presentate da Sportium, società specializzata nell’ideazione e sviluppo di impianti sportivi di ultima generazione. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 9 milioni di euro, un finanziamento regionale attualmente nelle disponibilità dell’Ente.
Le risorse consentiranno di realizzare due interventi prioritari e profondamente strategici per la fruibilità dell’impianto. Il primo riguarda la demolizione e ricostruzione della Curva Ovest, che sarà avvicinata il più possibile al campo da gioco per migliorare l’esperienza e il coinvolgimento passionale dei tifosi. Il secondo punta alla copertura della Tribuna Nord, risolvendo definitivamente l’annoso problema della presenza dei pilastri che attualmente ostacolano la visuale degli spettatori.
Innovazione e trasparenza con il sistema BIM
A certificare il livello di complessità e innovazione dell’intervento è anche l’adeguamento resosi necessario della Stazione Unica Appaltante comunale agli standard BIM (Building Information Modeling), richiesti per nuove costruzioni e opere di importo superiore ai 2 milioni di euro. La progettazione garantirà una gestione informativa digitale efficiente e consentirà di monitorare puntualmente l’avanzamento dei lavori, assicurando trasparenza, controllo dei tempi e ottimizzazione delle risorse a disposizione.
Le parole del sindaco Fiorita
A margine dell’approvazione, il primo cittadino ha sottolineato l’importanza vitale dell’opera per tutta la comunità catanzarese. «L’obiettivo – dichiara il sindaco Nicola Fiorita – è quello di restituire alla città un impianto all’avanguardia, efficiente, moderno e sostenibile, puntando anche a rivitalizzare un intero pezzo di città e rafforzando lo storico legame con l’US Catanzaro che travalica gli aspetti sportivi, con importanti ricadute sociali ed economiche per il territorio».
«Questo intervento rappresenta un investimento strategico per il futuro di Catanzaro e per la sua comunità», ha concluso la fascia tricolore, dando di fatto il via all’iter che cambierà il volto del “Ceravolo”.
