Un prestigioso riconoscimento per il lavoro di ricerca e analisi giuridica svolto da Fashion Law Italia. La fondatrice Stefania Gallo, originaria di Soverato, ha firmato negli scorsi mesi un importante approfondimento pubblicato sulla testata nazionale Il Sole 24 Ore, nella sezione specializzata NT+ Diritto.
L’articolo e il tema trattato
Il contributo, dal titolo “Scissione societaria e beni immateriali: le operazioni straordinarie nel contesto della moda tra valore, rischio e opportunità”, è stato realizzato in collaborazione con l’avvocato Emmanuele Serlenga. L’analisi parte dalla Cassazione (Ord. n. 11004 del 26/04/2023) per esaminare in modo critico e sistematico le implicazioni della scissione societaria sui beni immateriali, con un focus specifico sulla gestione dei marchi d’impresa nel settore moda.
“Alta ingegneria giuridica”
Nel testo, gli autori sottolineano come la scissione non debba essere considerata una mera operazione finanziaria o patrimoniale, bensì un “atto di alta ingegneria giuridica”. L’obiettivo di tali operazioni, secondo l’analisi di Gallo e Serlenga, deve essere quello di “preservare l’integrità competitiva e la proiezione dinamica dell’impresa nel mercato globale”. Viene inoltre evidenziata la necessità di reinterpretare il diritto positivo alla luce delle nuove dinamiche imprenditoriali, per evitare che la norma tuteli “solo la forma, e non la sostanza dell’identità d’impresa”.
Fashion Law Italia continua così a contribuire attivamente al dibattito giuridico su scala nazionale, offrendo letture tecniche consigliate a un pubblico di giuristi ed esperti del settore.
