Due giornate intense di calcio giovanile hanno segnato la chiusura della stagione sportiva della Crotone Academy, con il “Torneo dei Futuri Talenti” che ha visto la partecipazione di oltre 25 giovani atleti tra gli 11 e i 12 anni. L’evento rientra nel “Progetto Jano La Ferla” ed è stato diretto con passione dai mister Giovanni e Riccardo Alessandro, veri maestri nella formazione calcistica.
Come riportato dal quotidiano L’Italiano, in un articolo firmato da Natale Talarico della Redazione Calabrese, «Campioni non solo si nasce ma lo si può anche diventare», è il principio che guida il lavoro del trainer Giovanni Alessandro, autore dell’omonimo libro edito da Titani Editori. Questo spirito ha animato l’intero torneo, che ha messo in luce non solo le abilità tecniche e tattiche dei giovani calciatori, ma anche la loro crescita personale e sportiva.
La manifestazione ha rappresentato un raro esempio di calcio giovanile di qualità. I partecipanti, affrontandosi sui campi della Crotone Academy, hanno dato prova di padronanza nei fondamentali del gioco, soprattutto nel dribbling, dimostrando il frutto del lavoro svolto nei mesi di stage.
A testimonianza del livello dell’evento, la giuria era composta da personalità di rilievo come il direttore de L’ItalianoRiccardo Colao, il talent scout Tony Negri e l’ex calciatore Franco Pavoni. Secondo Colao, si è trattato di «uno spettacolo più unico che raro, per certi versi irripetibile».
La chiusura del torneo è stata accompagnata dalla consegna di diplomi e premi a tutti i partecipanti e vincitori, coronando un percorso di crescita sportiva che va ben oltre il campo da gioco.