... ...
giovedì 26 Dicembre 2024

Turris 1-1 Catanzaro: Le pagelle di Aurelio Fulciniti

Di Gennaro 6 – Gol subito a parte, nonostante la lunga pressione offensiva della Turris dovuta alla superiorità numerica, non ha dovuto compiere interventi memorabili.  

Scognamillo 7 – A un certo punto è toccato a lui diventare il leader della difesa, in un momento difficile. E si è dimostrato come sempre all’altezza della situazione.

Fazio 6 – In altre circostanze avrebbe meritato un voto più basso, ma stavolta si può dire tranquillamente che è stato espulso ingiustamente. Il tutto è da sottolineare partendo dalla prima ammonizione. Rigori come quelli li davano in Serie A fino all’anno scorso, ma ora non li danno più, perché dare un rigore per un fallo di mano neanche evidente a un difensore girato di spalle è evidentemente una pagliacciata. Evidentemente l’arbitro ha interpretato la gara secondo un suo personalissimo e del tutto discutibile metro di giudizio. Sulla seconda ammonizione ci saranno lunghe e ampiamente giustificate discussioni.

Martinelli 6  – Pur dovendo uscire per infortunio dopo poco più di  venti minuti, aveva iniziato con la solita diligenza e si era persino reso pericoloso in fase offensiva, con una traversa su azione da calcio d’angolo che avrebbe meritato miglior sorte (Dal 23’ Gatti 6.5 – Lanciato improvvisamente nella mischia, non si disunisce e chiude bene i varchi agli avversari).  

Garufo 7  – Ottimo per continuità e tenacia. In fase difensiva oggi è stato essenziale (Dal 74’ Evacuo n.g.).  

Verna 7 – In un Catanzaro che a un certo punto ha scelto giocoforza di blindare il centrocampo il suo apporto è stato decisivo.  

Risolo 6.5 – Prestazione positiva in cabina di regia, al ritorno in campo dopo la squalifica, considerata anche la difficile gara che il Catanzaro si è trovato a giocare soprattutto in inferiorità numerica.

Contessa 6.5 – Presente e attivo. La sua “chicca” è stato l’assist perfetto per Di Massimo in un momento in cui il Catanzaro poteva soccombere, ma invece ha tenuto alto il ritmo della sua partita (Dal 67’ Porcino n.g.).

Carlini 6 + – Sempre attivo su tutto il fronte d’attacco, oggi in alcuni frangenti è apparso un po’ macchinoso. Ma è indispensabile, perché dal suo cilindro possono uscire sempre le giocate più estrose (Dal 66 Casoli n.g.).

Curiale 5.5 – Finché è rimasto in campo, non si è visto molto (Dal 46’ Riccardi 6.5 – Entra in campo in un momento difficile, ma offre una buona prestazione in difesa).  

Di Massimo 7.5 – La sua migliore prestazione finora. A parte lo splendido gol, nel secondo tempo è stato l’uomo in più. Una folgore sulle ripartenze, che ha tenuto nell’ansia costante una Turris frastornata che sulla carta avrebbe dovuto fare la partita. Lo vogliamo sempre così.

Allenatore Villa (Calabro squalificato) 6.5 – Una partita che si poteva vincere, ma compromessa dalla condotta assurda del direttore di gara. Ma il Catanzaro c’è, anche se abbandona (speriamo solo momentaneamente) il terzo posto.

Ultimi contenuti

È arrivato finalmente il giorno più atteso, è il derby day!

È il derby-day, il giorno più atteso, la sfida...

Cosenza-Catanzaro, flop di pubblico: meno di 10.000 spettatori per il derby. Il dato

A poche ore dal grande derby calabrese tra Cosenza...

Catanzaro, Philipp Breit, un Natale tra riabilitazione e speranza: “L’operazione è andata bene”

Il difensore giallorosso Philipp Breit, classe 2003, ha rotto...

Cosenza, l’ex Baclet: “Perdere dieci gare è meglio che perdere il derby contro il Catanzaro”

A poche ore dall’attesissimo derby tra Cosenza e Catanzaro,...

Articoli correlati

Categorie Popolari