domenica 25 Gennaio 2026

Venezia-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Aquilani affida le chiavi a Rispoli. Stroppa con Adorante e Yeboah in attacco

Sciolte le riserve al “Penzo”: per sostituire lo squalificato Petriccione il tecnico sceglie il classe 2006 in regia. Sulla fascia torna l’esperienza di “D’Ale”. Veneti con il tandem Adorante-Yeboah

L’attesa è finita, le distinte sono state consegnate e il piano battaglia è ora nero su bianco. A un’ora dal fischio d’inizio di Venezia-Catanzaro (ore 15:00), Alberto Aquilani e Giovanni Stroppa hanno svelato le carte per questo scontro diretto d’alta quota.

Le scelte di Aquilani: Rispoli vince il ballottaggio

La notizia più attesa riguardava l’eredità pesante di Jacopo Petriccione in mezzo al campo. Il mister ha deciso: a prendere le redini della manovra sarà Rispoli. Il centrocampista ha vinto il ballottaggio della vigilia e affiancherà l’intoccabile Pontisso in mediana, con il compito di garantire dinamismo e interdizione contro la folta linea mediana avversaria.

L’altra novità di rilievo è sulla corsia mancina, dove si rivede dal primo minuto Marco D’Alessandro. La sua esperienza e la capacità di saltare l’uomo saranno fondamentali per tenere bassa la pressione del Venezia e creare superiorità numerica. Sulla destra confermato Favasuli. Nessuna sorpresa nel resto dello scacchiere (3-4-2-1): davanti a Pigliacelli, il trio difensivo è composto da Cassandro, Antonini e Brighenti. In avanti, il peso dell’attacco è sulle spalle di Pittarello, supportato dalla fantasia di Cisse e capitan Iemmello.

Le scelte di Stroppa: qualità e muscoli

Il Venezia risponde con il consueto 3-5-2, schierando una formazione che abbina fisicità e talento. Davanti a Stankovic, il terzetto difensivo è formato da Korac, Svoboda e Sverko. La densità in mezzo al campo è garantita dal trio Doumbia, Busio e Kike Perez, mentre sulle fasce agiranno Hainaut e Sagrado. In avanti, Stroppa si affida alla velocità e all’imprevedibilità di Yeboah in coppia con la fisicità di Adorante.


Venezia-Catanzaro: le formazioni ufficiali

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Korac, Svoboda, Sverko; Hainaut, Perez, Busio, Doumbia, Sagrado; Yeboah, Adorante. Allenatore: Giovanni Stroppa.

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Pontisso, Rispoli, D’Alessandro; Iemmello, Cisse; Pittarello. Allenatore: Alberto Aquilani.

Articoli correlati

Ultimi articoli