Banner rotante desktop
mercoledì 27 Agosto 2025

Vincenzo Grimaldi torna al Catanzaro: risolto il prestito con il Matera

Il Catanzaro riabbraccia Vincenzo Grimaldi. Il giovane portiere classe 2006 fa ritorno in giallorosso dopo la parentesi in prestito al Matera, società militante nel girone H della Serie D. Una scelta che permetterà al talento calabrese di rientrare nel progetto tecnico della sua squadra di appartenenza, con la possibilità di proseguire il proprio percorso di crescita all’interno del settore giovanile del club.

Il percorso di Grimaldi: dal sogno Serie B al prestito in D

Nato a Belcastro e cresciuto a Cropani Marina, Grimaldi è arrivato nel settore giovanile del Catanzaro all’età di quattordici anni, distinguendosi fin da giovanissimo. Due stagioni fa, con Vincenzo Vivarini in panchina, il portiere è stato aggregato alla prima squadra, ottenendo ben otto convocazioni – più una in Supercoppa – nel campionato di Serie C vinto con numeri da record.

La scorsa stagione è stato il titolare della Primavera giallorossa, disputando un campionato di alto livello e meritandosi anche la convocazione nell’ultima giornata di Serie B contro la Sampdoria. Un segnale importante della fiducia che la società ripone nelle sue qualità.

L’esperienza al Matera e il ritorno anticipato

Per questa stagione, il Catanzaro aveva scelto di mandarlo in prestito al Matera per consentirgli di accumulare esperienza tra i grandi. Tuttavia, il giovane portiere non ha trovato spazio in prima squadra, rimanendo relegato al settore giovanile. La mancanza di minutaggio ha portato alla decisione, condivisa da entrambe le società, di interrompere il prestito con sei mesi di anticipo.

Il comunicato del Matera

L’ufficialità della risoluzione è arrivata con il comunicato del club lucano, che ha salutato Grimaldi con queste parole:

“FC Matera comunica di aver definito con la società US Catanzaro 1929 la risoluzione anticipata del prestito di Vincenzo Grimaldi. Al giocatore vanno i ringraziamenti della società biancoazzurra per la professionalità dimostrata.”

Quale futuro per Grimaldi?

Ora il portiere farà ritorno a Catanzaro, dove potrebbe riprendere il proprio posto tra i pali della formazione Primavera o lavorare con la prima squadra per continuare a maturare esperienza. La società giallorossa ha sempre dimostrato di credere nei giovani del proprio vivaio e Grimaldi rappresenta un profilo su cui investire per il futuro.

Sebbene il prestito al Matera non abbia portato i frutti sperati in termini di presenze, il rientro anticipato gli offrirà la possibilità di ritrovare continuità e proseguire il percorso di crescita in un ambiente che lo conosce e lo apprezza.

Un talento da coltivare

Il ritorno a Catanzaro rappresenta un’opportunità per il giovane portiere di rilanciare la propria carriera. Grimaldi ha già mostrato di avere le qualità per emergere e, con il giusto percorso, potrebbe rappresentare una risorsa importante per il futuro della squadra calabrese.

La sua determinazione e il lavoro quotidiano saranno fondamentali per convincere il club a puntare su di lui anche nelle prossime stagioni. Il Catanzaro, che sta consolidando la propria presenza in Serie B, potrebbe trovare in casa un prospetto interessante per il reparto arretrato.

Articoli correlati

Ultimi articoli