Il weekend del settore giovanile del Catanzaro è stato caratterizzato da una serie di sfide emozionanti e risultati contrastanti. Le diverse categorie hanno affrontato avversari di livello, dimostrando impegno e spirito di squadra.
Primavera 3: Vittoria in rimonta a Taranto
La squadra Primavera del Catanzaro ha ottenuto una preziosa vittoria in rimonta contro il Taranto. Nonostante l’iniziale svantaggio, le reti di Rafele e Muratore nella ripresa hanno portato i giallorossi alla loro ottava vittoria stagionale. Attualmente, occupano la seconda posizione in classifica dietro alla capolista Avellino.
Le parole di mister Zito: “È stata un partita molto difficile con i nostri avversari che hanno messo subito il match sotto l’aspetto della fisicità sfruttando i loro punti di forza. Dal canto nostro, nonostante siamo passati in svantaggio dopo pochi minuti, abbiamo sempre provato ad essere padroni del campo creando molteplici occasioni per concludere in porta, tra cui due pali e una traversa, e tante altre occasioni in cui siamo stati imprecisi o il loro portiere è intervenuto molto bene evitando il gol del pari. Nella ripresa abbiamo cercato di allargare le maglie della loro difesa inserendo qualche attaccante esterno in più con l’obiettivo di sfruttare le corsie laterali. Queste modifiche ci hanno permesso di trovare quasi subito la rete del pareggio e, nel finale, il secondo gol. Mi è piaciuto come i ragazzi hanno interpretato il secondo tempo mettendo in campo tutto quello che ci siamo detti negli spogliatoi durante l’intervallo. Faccio i complimenti al gruppo per la lucidità e la maturità dimostrata su un campo molto difficile”.
Under 17: Sconfitta a Cosenza per gli Aquilotti
Gli Aquilotti dell’Under 17 hanno subito una sconfitta esterna per quattro a uno nel derby contro il Cosenza. Nonostante la buona volontà, la squadra ha incontrato difficoltà e ha ceduto di fronte ai pari età del Cosenza, evidenziando la necessità di continuare a lavorare duramente.
Le parole di Mister Salerno: “La partita è iniziata subito in salita con il Cosenza che ha segnato nei primissimi minuti. Non siamo riusciti ad avere la reazione giusta, la sconfitta può succedere ma, è importante riprendersi lottando fino alla fine. Ora dovremo trasmettere tranquillità al gruppo e, già da martedì, riprendere a lavorare per preparare la prossima sfida”.
Under 16: Sconfitta di misura con la Lazio
Nonostante una doppia rimonta, l’Under 16 del Catanzaro è stata sconfitta di misura dalla Lazio con un punteggio di 2-3. La partita è stata caratterizzata da grande intensità e impegno da entrambe le squadre.
Le parole di mister Spader: “Contro una squadra forte come la Lazio serviva una prestazione in cui essere pronti nei duelli individuali, oltre che ad essere bravi ad alzare i ritmi e la squadra ha fatto ciò per tutti gli ottantacinque minuti. Abbiamo preso gol dopo un minuto su calcio d’angolo, ma la squadra non si è disunita e con personalità è riuscita, nonostante il forte vento contrario, a trovare la rete del pareggio. Nella ripresa siamo andati nuovamente sotto, in seguito ad una nostra leggerezza, ma ancora una volta i ragazzi hanno lottato rimanendo in partita fino alla fine e ciò è quello che mi rimane maggiormente di questa sfida. Dispiace non aver ottenuto punti, non per la classifica, ma per il gruppo il quale deve sapere che, continuando su questa strada, le soddisfazioni arriveranno. Sono felicissimo per la prestazione di altissimo livello della squadra, che avrebbe meritato il pareggio”.
Under 15: Gli Aquilotti lottano ma passa la Lazio
Buona prestazione per l’Under 15, che ha giocato alla pari contro la Lazio ma ha subito due reti nella ripresa, chiudendo la partita con una sconfitta per 0-2.
Le parole di mister Pezzano: “Partita per lunghi tratti giocata alla pari. Il sostanziale equilibrio in campo poteva essere sbloccato solo da una giocata individuale e così è stato. Abbiamo accarezzato la possibilità di portare a casa un ottimo punto contro una delle migliori squadre del girone”.
Under 14: Giallorossi beffati nel finale, passa il Bari
I ragazzi dell’Under 14 hanno vissuto una sconfitta amara contro il Bari, che ha trovato il gol del due a uno a pochi minuti dallo scadere. Nonostante la sconfitta, la prestazione della squadra è stata positiva.
Le parole di mister Cirillo: “Anche contro il Bari abbiamo dimostrato che stiamo crescendo non solo sotto l’aspetto individuale, ma anche del gioco corale. Ritengo che la sconfitta sia stata immeritata, i nostri avversari sono stati cinici in occasione dell’ultimo gol, ma la squadra ha reagito bene e siamo contenti per la prestazione”.
Under 13: Vittoria contro il Bari
L’Under 13 del Catanzaro ha ottenuto una vittoria importante per tre a due contro il Bari. I ragazzi hanno interpretato bene la partita, mettendo in pratica quanto preparato durante la settimana. La serenità e la voglia di divertirsi della squadra sono state evidenti, segnando un altro passo nella crescita del gruppo.
Le parole di mister Gemelli: “I ragazzi hanno interpretato benissimo la gara mettendo in pratica tutto quello che abbiamo preparato durante la settimana. Bisogna però lavorare ancora tanto e continuare con lo stesso atteggiamento che si è visto nelle ultime partite. La soddisfazione più grande è quella di vedere questi ragazzi giocare con serenità e voglia di divertirsi, ciò è possibile grazie al grandissimo lavoro di tutto lo staff tecnico che sta facendo crescere questo gruppo giorno dopo giorno”.
Foto: US Catanzaro 1929