La recente eliminazione del Catanzaro nella semifinale dei playoff di Serie B contro la Cremonese non ha solo messo fine alle ambizioni dei giallorossi, ma ha anche portato a importanti provvedimenti disciplinari da parte del Giudice Sportivo. Durante la riunione del 27 maggio 2024, il Giudice Sportivo, cons. Ines Pisano, assistito da Stefania Ginesio e dal rappresentante dell’A.I.A. Moreno Frigerio, ha deliberato le seguenti decisioni.
Ammende alle società
Il Catanzaro è stato multato di €6.000 per il comportamento dei suoi sostenitori che, durante la gara, hanno lanciato due petardi e un accendino sul terreno di gioco e, nel recinto di gioco, un petardo e tre fumogeni. Questa sanzione è stata attenuata in base all’art. 29, comma 1 lett. b) del Codice di Giustizia Sportiva (CGS).
Il Venezia ha ricevuto un’ammenda di €2.500 per il lancio di un fumogeno sul terreno di gioco, che ha causato un ritardo di circa un minuto all’inizio della gara. Anche in questo caso, la sanzione è stata attenuata secondo le stesse disposizioni.
Squalifiche ai calciatori
Il Giudice Sportivo ha inflitto delle squalifiche a due calciatori del Catanzaro:
- Enrico Brignola è stato squalificato per due giornate effettive di gara per aver rivolto un’espressione ingiuriosa al Direttore di gara al 18° del secondo tempo.
- Stefano Scognamillo è stato squalificato per una giornata effettiva di gara per proteste nei confronti degli ufficiali di gara; Scognamillo era già diffidato e questa è la sua seconda sanzione.
Ammonizioni
Sono stati inoltre ammoniti per comportamento scorretto nei confronti di un avversario:
- Matias Antonini Lui (Catanzaro)
- Marco Pompetti (Catanzaro)