Promo desktop
martedì 14 Ottobre 2025

Buone nuove: la Funicolare sarà collegata alla metropolitana mediante il recupero del percorso pedonale abbandonato da vent’anni

Importantissima deliberazione della giunta regionale per la città di Catanzaro. Su indicazione dell’assessore all’Agricoltura e al Trasporto pubblico locale, Gianluca Gallo, è stato approvato l’atto di programmazione, nell’ambito del Pr Calabria Fesr Fse+ 2021-2027, finalizzato alla realizzazione di alcuni interventi riguardanti la mobilità sostenibile nei Comuni e nelle aree urbane con popolazione superiore a 25 mila abitanti.

Nell’atto, tra gli interventi prioritari si indica l’intervento per la valorizzazione dell’area intermodale per il recupero e la rifunzionalizzazione del percorso pedonale di Catanzaro Sala, funicolare-metropolitana di superfice.

In parole povere, il percorso pedonale che parte da piazza Faletti, ex stazione FS, e che attraversa la strada per giungere alla stazione a valle della Funicolare, mai entrato in funzione, sarà riqualificato e collegato alla nuova stazione della metropolitana (i cui lavori procedono alacremente nonostante i ritardi accumulati).

Ciò consentirà agli utenti di raggiungere su rotaia e tapis roulant, sia la parte bassa di Corso Mazzini, tramite funicolare, sia la parte alta con le stazioni di piazza Matteotti e il capolinea di via Milano. Davvero un’ ottima notizia che si spera abbia concreta attuazione nel più breve tempo possibile.

Articoli correlati

Ultimi articoli